Patenti brasiliane in Italia: necessario il riconoscimento

Patenti brasiliane in Italia: necessario il riconoscimento

Notizie Internazionali Notizie Nazionali Politica

Patenti brasiliane in Italia e patenti italiane in Brasile riconosciute solo sulla carta, nonostante il rinnovo dell’accordo di mutuo riconoscimento avvenuto lo scorso luglio (un anno e mezzo dopo la stessa scadenza), nel corso della visita in Brasile del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Lo fa sapere l’on. Fabio Porta, eletto nella circoscrizione Estero. Ripartizione B (AMERICA MERIDIONALE).

Patenti brasiliane in Italia: necessaria urgenza per il patto bilaterale

“Le autorità diplomatiche – prosegue il parlamentare – hanno annunciato che sarà necessaria la ratifica di questo atto da parte del Parlamento brasiliano. Nonostante la frustrazione di chi credeva che l’accordo sarebbe entrato in vigore subito dopo la firma del rinnovo, anche di chi come me ha lavorato con grande determinazione per arrivare in tempi brevi a questo risultato, dobbiamo riconoscere questa nuova fase istituzionale“.

“Per questo motivo, – aggiunte Porta – ho già sensibilizzato formalmente il mio collega, presidente del gruppo parlamentare di amicizia Brasile-Italia, Eros Biondini, affinché possa chiedere al Congresso brasiliano di approvare, con la necessaria urgenza, questa convenzione bilaterale“.

Tutela dei lavoratori in attesa del rinnovo dell’accordo sulle patenti

Non è giusto far aspettare ancora più a lungo migliaia di persone, – conclude l’On. Fabio Porta soprattutto lavoratori, affinché questo rinnovo venga approvato. Allo stesso tempo, chiedo al governo italiano che, finché questo iter burocratico-istituzionale non si concluda, venga consentito a coloro che a suo tempo beneficiavano dell’approvazione dell’accordo di continuare ad esercitare la propria abilitazione alla guida di veicoli nel nostro territorio nazionale“.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.