36 Giornata Poesia Guardialfiera inventata da Domenico Simi de’ Burgis nel 1989 al Lido di Venezia, con un gruppo i poeti, convalidata con Atto Notarile rogato dal dott. Paolo Chiaruttini. La Giornata Mondiale della Poesia, ha un doppione istituito nel 1999, e allegramente fissata dall’Unesco al 21 marzo. Mai che nessun indagatore dell’Unesco si fosse informato sulla eventualità di un’altra già esistente. Nel 2010 a Parigi Guardialfiera viene elevata a Sede Stabile Celebrativa. 36^ Stagione e sarà presieduta quest’anno dal Prof. Giuseppe Limone. Deus ex machina Vincenzo di Sabato, presenta Maurizio Varriano. La giornata del gatto, dei passeri, della risata, della lentezza. Tutte graziose, ma ahimè, destinate all’inflazione
36 Giornata Poesia Guardialfiera che ha un doppione nato 10 anni dopo. Ma la palma dell’istituzione della importante ricorrenza resta nel Molise che si avvia a festeggiare il doppio Ventennio. Ci son “più Giornate mondiali che giorni”. Va di moda, e il calendario scoppia! C’è la giornata del gatto, della grappa, dei passeri, del sonno, della risata, della lentezza, del cuoco. Tutte graziose. Ma la gente – sommersa e angosciata da tanto sovraccarico – le va man mano scaricando. E saranno destinate, ahimè, all’inflazione persino “le Giornate” dal significato profondo e universale. Anche quella “della Pace” (1° gennaio) è a rischio. Finanche la Giornata Mondiale della Poesia, ha un doppione in una consimile affrettatamente istituita nel 1999, e allegramente fissata dall’Unesco al 21 marzo, primo giorno di primavera.
36 Giornata Poesia Guardialfiera fondata nel 1989 da Domenico Simi de’ Burgis. E l’UNESCO dimentica
“Nella onestà e nella lealtà intellettuale – scrive Saverio Simi de’ Burgis – chiarisco che mio padre Domenico – già 10 anni prima (cioè nel 1989) al Lido di Venezia ideò, con un gruppo i poeti, la “prima, vera” Giornata Mondiale della Poesia, convalidandola con Atto Notarile rogato dal dott. Paolo Chiaruttini, orientandola alla valorizzazione e alla diffusione – in tutti i luoghi e in tutti i tempi – e ponendo “la poesia” come vertice umano della parola. Mai che nessun indagatore dell’Unesco si fosse informato sulla eventualità di un’altra già esistente, e mai accorto dell’irreparabile abbaglio! Papà intanto – l’autentico intestatario della giusta ricorrenza – stabiliva la celebrazione al 2 ottobre, memoria liturgica dei Santi Angeli Custodi, i cantori del Gloria sulla grotta di Betlem”. Con la 5^ Edizione, De’ Burgis, coinge anche l’Unesco a Venezia nel 1992, magnificando la poesia “sacra” di David Maria Turoldo.
11 Paesi e 3 continenti
Dal 1990 e, con moduli diversificati, egli la diffuse, man mano, in undici Paesi di tre Continenti. Nell’anno 2010 – in contemporanea a quella di Parigi governata da Giulia Brogliolo Bruna – Guardialfiera viene elevata a Sede Stabile Celebrativa. E, quella volta, per quattro giorni, Il Centro Studi di Guardia esordisce e agisce nei sette fiabeschi luoghi alloglotti del Molise: Acquaviva CC., Montemitro e S. Felice, nell’isola croata. Poi a Campomarino, Montecilfone, Portocannone e Ururi: nei luoghi degli albanesi nostalgici, venuti dalle Terre delle aquile. Sarà così finalmente glorificata la loro poesia con il prezioso e genuino linguaggio originario e nei luoghi naturali.
Alto patrocinio del Capo dello Stato
“La Giornata” conquista l’alto patrocinio del Capo dello Stato. E, da quel momento, il Molise chiama a raccolta le voci degli spiriti puri per contrastare, in rima, le aggressioni all’intelletto, all’uomo e alla “casa” dell’uomo. Per multos annos sarà il molisano mons. Angelo Spina, lirico e dialettologo – attuale Arcivescovo di Ancona -a ricamare con i fili d’oro del suo dolce dire, l’enfasi d’una moltitudine di poeti.
Preside il prof. Giuseppe Limone nel 50° di Palazzeschi
Siamo ora alla 36^ Stagione e sarà presieduta quest’anno dal Prof. Giuseppe Limone, pensatore, poeta, saggista, ordinario di Filosofia della Politica e del Diritto presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, presentata da Maurizio Varriano. Egli è <il sapere del mondo>. La “Giornata” è condivisa dal Comune di Guardialfiera, dall’Associazione Poesia 2 ottobre di Venezia, dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Molise, da “I Parchi Letterari” e dal Centro Culturale Studi Storici di Eboli. È immancabile il 2 ottobre inebriare l’atmosfera con le stravaganti e travolgenti istigazioni di Aldo Palazzeschi “il rimatore saltimbanco e dal talento bizzarro”, nel 50° della morte.
Deus ex machina, Vincenzo di Sabato
Ogni Poeta – disposto a presenziare e a declamare le loro più belle poesie in vernacolo o in lingua (ciascuna per un massimo orientativo di 30 versi) – potrà inviarle da oggi e fino al 15 settembre a seguente Indirizzo: Vincenzo di Sabato (delegato da Venezia) Villaggio “Occhio Azzurro” 86030 – Guardialfiera; oppure per e-mal [email protected].
Non solo poesia
Nel corso della cerimonia del 2 ottobre, tra una girandola di canzoni e sketch, risplenderà, insomma, un carosello delle vostre liriche, ingentilite anche da tenerezze critiche e estetiche. Diplomi di merito, in artistiche pergamene, saranno conferite a ciascun verseggiatore presente.
E ancora
- 62° Festival di San Remo. Celentano c’è!
- 3000 ricorsi contro Greenpass. Iniziativa Anief x docenti e ATA
- Scuole aperte più contagi, l’UNSIC mostra i numeri e contraddice la Ministra Azzolina
- Per non perdere l’umanità. Nord e Sud del mondo visto da Enrico Landoni
- Macachi accecati in nome della pseudo scienza degli interessi.