Inseguendo la Ayahuasca: il nuovo libro scritto dall’Ambasciatore Francesco Olivieri, a Roma si terrà la sua presentazione insieme all’editore Carlo Mazzanti ripercorrendo la memoria della nazione peruviana tra il suo passato storico e il caotico presente che non ci permette di percepire quello che rimane di una civiltà o epoca
Inseguendo la Ayahuasca, un romanzo ricco di storia e immaginazione nel Perù del passato storico e di oggi dove si perde la percezione dello svanimento di una civiltà
Inseguendo la Ayahuasca, la presentazione del libro
La presentazione del libro “Inseguendo la Ayahuasca” dell’Ambasciatore Francesco Olivieri, si terrà a Roma, presso il Circolo degli Esteri mercoledì 2 ottobre 2024, dalle ore 18,00 dove saranno presenti l’autore del libro e l’editore Carlo Mazzanti.
Si tratta di un romanzo storico che si svolge in Perù, l’autore racconta questo luogo tra la memoria storica del Vicereame iberico e la sovrastante modernità odierna che non ci permette di percepire quello che rimane di una civiltà o epoca che sta per estinguersi.
Un romanzo storico contornato dall’immaginazione
A queste tematiche si unisce il collegamento tra foresta e civiltà, compaiono poi shamani e giaguari, che vivevano nell’immensa area dell’Amazzonia.
I personaggi con le loro vicende del romanzo sono ispirati a persone reali, sebbene la storia sia frutto dell’immaginazione.
L’immagine di copertina è un’opera realizzata da Pablo Amaringo, un’artista peruviano noto per le sue raffigurazioni colorate ed intricate di aspetti e particolarità della flora e della fauna peruviana.
L’autore del libro
Francesco Olivieri è stato un ambasciatore in Cecoslovacchia e in Croazia, ha lavorato come diplomatico italiano negli Stati Uniti, in Venezuela, a Bruxelles, in Cina e in Italia per il Ministero del Commercio Estero.
Consigliere di politica estera del Presidente del Consiglio e per tre anni Sherpa del G8, infine ambasciatore all’OCSE, presso l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Internazionale per l’Energia. Lasciata successivamente la Farnesina, ha lavorato con l’Enel in Italia e poi nuovamente negli USA, nel quale ha aperto una sede dell’azienda italiana a Washington.
E ancora
- Sui vaccini Ainis distrugge Ilaria Capua. Il costituzionalista preoccupato per la libertà violata
- Marcinelle, 262 morti, 136 italiani, 7 molisani nella tragedia
- No tastiere bancomat. Quali sono i rischi celati dietro questa banale operazione?
- Francis Ford Coppola e Bernalda. La genealogia arriva nella città nativa di Agostino, nonno del noto regista Usa
- Coronavirus: 1.809 morti. Non solo numeri