Racconti nella rete 2024 alla sua 23esima edizione si conferma come il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti. Ideato dalla fervida e geniale mente di Demetrio Brandi, sarà presentato nel corso di LuccAutori XXX edizione e poi anche nelle varie città in Italia, assieme alla proiezione del “Corto” vincente nella apposita sezione.
Racconti nella rete 2024 registra l’ennesimo successo di pubblico e di critica nell’ambito di LuccAutori. Scrivere (un tempo con la penna e oggi con i metodi digitali), è ancora, e sarà sempre, a mio avviso, un istinto indomabile in ognuno di noi, nel desiderio di comunicare e condividere con altri i nostri pensieri, i nostri sogni o anche le delusioni o le paure.
Racconti nella rete 2024 a firma di Demetrio Brandi
Ed ecco che l’idea di un validissimo giornalista esuberante e sognatore come Demetrio Brandi, ha trovato la via giusta per soddisfare questo istinto: il Premio letterario “Racconti nella rete” 23esima edizione, che, nell’ambito di “LuccAutori”, quest’anno alla sua trentesima edizione, è riuscito a dare spazio a chiunque voglia soddisfare questo desiderio.
Per dialogare sui temi di attualità
Il Premio, aperto a tutti, permette anche un colloquio, sempre in rete, fra i partecipanti (di ogni sesso ed età), che desiderano discutere con altri ogni sorta di tematiche e particolarmente quelle che “affollano” la vita contemporanea.
Affinare i propri linguaggi
Ed è così avvenuto che, nel tempo, si è creata una sorta di “palestra” che ha condotto gli autori dei racconti (mano a mano più numerosi) ad affinare sempre più i propri linguaggi, a confrontarsi gli uni con gli altri e a migliorarsi tanto da poter partecipare, con successo, anche ad altre competizioni.
In Antologia 25 racconti finalisti
Il Premio, che Demetrio Brandi ha argutamente ideato, consiste nella pubblicazione in una Antologia, che raccoglie i 25 racconti scelti da una apposita Giuria e che viene poi presentata, oltre che durante l’evento annuale previsto a Lucca, nell’ambito di “LuccAutori”, anche nelle varie città in Italia, dove viene altresì proiettato il “Corto” vincente nella apposita sezione.
Tutti i nomi della Giuria
Coordinata dal presidente e ideatore del Premio, Demetrio Brandi, la giuria è composta dagli scrittori e giornalisti Chiara Lico, Marco De Angelis, Eleonora Sottili, Alice Cappagli, Luisa Chiumenti, Mario Bernardi Guardi, Laura Orsolini, Edoardo De Angelis, Anna De Castiglione, Elena Marchini, Silvia Bello Molteni, Donatella Salucci.
Il team
Il gruppo di lavoro dell’associazione culturale LuccAutori, diretto da Demetrio Brandi, è formato da Elena Marchini, Sabrina Brocchini, Anna De Castiglione, Rinaldo Serra, Ilaria Ferrero, Mauro Giraffi. Un particolare ringraziamento al webmaster Luca Crocetti.
Racconti nella rete 2024 per tutti gli esordienti
Alta è davvero la qualità dei racconti che anche quest’anno hanno partecipato al premio, che è così diventato un riferimento per gli autori esordienti che vogliono farsi conoscere al grande pubblico. Infatti i racconti giunti quest’anno sono sicuramente di alto livello tanto da rendere difficile, da parte della Giuria, operare una selezione più che corretta, in modo da non escludere testi comunque meritevoli.
Racconti nella rete 2024: trionfa il racconto
Nei vari generi rappresentati ha prevalso, come sempre, il racconto che tratta in vario modo di sensazioni e sentimenti vari, dai problemi di famiglia alle tenere avventure legate all’amore, ma anche a numerose angoscianti sofferenze. Tutto è stato offerto alla lettura con soluzioni narrative interessanti, che hanno rivelato spesso nuove idee e brillanti soluzioni, con un meccanismo creativo molto interessante.
Un riferimento dal 2002
Nato nel 2002 dalla fervida mente creativa di Demetrio Brandi, il premio si conferma così come il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti.
Il progetto letterario permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi.
A Lucca in ottobre e poi in tutta Italia
Il premio prende vita tutto l’anno nel sito dedicato, la premiazione ufficiale dei vincitori avviene nell’ambito del festival LuccAutori che si svolge a Lucca nel mese di ottobre.
Nel corso dell’anno poi, il Premio stesso è lanciato e sostenuto poi, come si è detto, da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane.
Leggi altri articoli dell’architetto Luisa Chiumenti
E sempre di Luisa Chiumenti
e ancora della Chiumenti
E inoltre, sempre dell’autore: MUSEO BILANCIERI, RINASCIMENTO A FERRARA, PEREGRINATIO RELIQUIAE.
E ancora
- Rider in mascherina per consegna pasti. Donazione Yakkyofy e Rancilio Cube per Deliveroo
- Caro Fiorello ti scrivo. L’indignazione di un padre con un figlio danneggiato dal vaccino
- Servizio Civile: si può ancora presentare domanda entro il 17 ottobre. 12 posti per Molise Noblesse a Bojano
- Stellantis perde fondi PNRR, il governo riassegna il finanziamento per la gigafactory di Termoli
- Attenti alla manipolazione mentale: il Gaslighting può colpire tutti. Se ne parla a Campobasso