Roccamonfina sagra della castagna e dei funghi porcini, parte la quarantaseiesima edizione con cibi a base di funghi e castagne, bevande e intrattenimenti di ogni genere sull’area espositiva più grande d’Europa con oltre 40.000 metri quadrati e un programma zeppo zeppo di eventi
Roccamonfina sagra della castagna insieme al fungo porcino, saranno i protagonisti dell’evento di quest’anno
Roccamonfina sagra della castagna con stand gastronomici
Ogni venerdì, sabato e domenica dal 5 ottobre al 3 novembre 2024 si terrà la quarantaseiesima edizione della tradizionale Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino di Roccamonfina (CE).
La manifestazione, organizzata dal comune di Roccamorfina si avvale dell’Associazione Musicale Culturale “Agrimusic” e Jazz Club, per gli eventi di pizzica e taranta, caldarroste, area Drinks con degustazione di vini, con sommelier del ristorante Le roux di Vairano Scalo e accoglie concerti, animazione, eventi, stand gastronomici con gastronomia e bevande e ovviamente molti dei cibi saranno a base di funghi e castagne.
Ci saranno intrattenimenti d’ogni genere, mercatini, attività culturali ed escursioni guidate. Il cuore dell’evento è caldo, profumato, delizioso: tonnellate di caldarroste da gustare in compagnia con un buon calice di rosso. E a mezzanotte, un piatto speciale, tutto da scoprire!
Tutti i week end del gusto
L’edizione 2024 della 46° Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino a Roccamonfina si svolgerà nei 5 weekend a cavallo tra Ottobre e Novembre 2024 con le seguenti date:
- – Primo weekend: 5 e 6 Ottobre 2024
- – Secondo weekend: 12 e 13 Ottobre 2024
- – Terzo weekend: 19 e 20 Ottobre 2024
- – Quarto weekend: 26 e 27 Ottobre 2024
- – Quinto weekend: 2 e 3 Novembre 2024
Tutte le novità della 46esima edizione 2024
Particolarmente orgoglioso il sindaco, Carlo Montefusco, che su Facebook ha illustrato le novità dell’edizione 2024:
NOVITÀ della MAXISAGRA della Castagna IGP e del Fungo porcino di Roccamonfina 2024
L’AREA ESPOSITIVA, tra le più grandi d’Europa, circa 40.000 mq, quest’anno verrà ULTERIORMENTE ESTESA, con un AMPLIAMENTO AREA CONCERTI.
L’ AREA CONCERTI SARÀ ATTIVA CON SPETTACOLI A PARTIRE DALLE ORE 16, IN UN NO-STOP FINO ALLE ORE 24!
Dalle ore 16 animazione per bambini, intrattenimento per tutte le fasce d’età, dj set, spettacoli cabaret, concerti con grandi Artisti.
APERTURA DEL NUOVO UFFICIO INFORMATIVO PUBBLICO DEL TURISMO, al Piano terra del Comune, accessibile e aperto a tutti, per l’intera durata della sagra. Personale qualificato coordinerà le innumerevoli attività turistiche. (Info per i percorsi del gusto, trekking, siti di interesse storico/artistico, strutture ricettive, noleggio bici, programmi spettacoli, show cooking del Parco, mostre, dirette etc…)
DIRETTE TV in prima serata con canali NAZIONALI (RAIUNO E MEDIASET)
IN PIAZZA RIDIMENSIONATO NOTEVOLMENTE IL NUMERO DELLE CASETTE.
I visitatori seguiranno UN PERCORSO predeterminato, UNIDIREZIONALE, che attraverserà le diverse aree a tema.
INCREMENTATI i SERVIZI IGIENICI. Verranno utilizzati soltanto BAGNI PREFABBRICATI FISSI, VERE TOILETTES, serviti da rete idrica, fognaria ed illuminazione. Continuamente igienizzati da apposito personale. Cartelli segnaleranno le nuove Toilet Area.
AREA SURIENZA EXPO 2025.
NEL 2025 DAREMO VITA ALL’AREA SURIENZA, UN INCANTO! Inizieremo i lavori subito dopo la sagra 2024.
Vista l’enorme domanda, l’anno prossimo daremo la possibilità alle aziende più grandi, di noleggiare, oltre le casette, anche STAND modulari FIERISTICI, in una cornice da sogno, nella splendida AREA SURIENZA 2025, che sorgerà dopo la sagra.
La SAGRA quest’anno si autofinanzierà, SARÀ TOTALMENTE A CARICO DEL COMUNE, perché purtroppo la Regione Campania non ha pubblicato bandi di finanziamento per eventi Poc turismo per questa stagione.
ATTENZIONE alle numerose, devastanti, FAKE NEWS, che girano in rete, con il perfido obiettivo di danneggiare le nostre castagne, i nostri funghi e l’immagine di un Evento, che, con successo sbalorditivo, risulta oggi ufficialmente tra quelli con maggior salto di crescita turistica-economica sul mercato nazionale ed internazionale.
BUONA SAGRA 2024, EVVIVA ROCCAMONFINA!
Castagne: proprietà e bontà
La coltivazione del castagneto da frutto ha spesso fornito nel passato l’unico alimento largamente disponibile per gli abitanti della bassa e media montagna, dove la castagna veniva anche chiamata “il pane dei poveri“.
Ricche di proprietà e di una bontà unica; le castagne possono essere bollite o cotte al forno o sulla brace.
L’importanza che il frutto ha da sempre rivestito nella coltivazione del castagno è testimoniata da tutta una serie di documenti che ne segnano il cammino via via nel tempo e fanno capire come essa influenzò la cultura e la politica dei luoghi.
Caratteristiche e peculiarità sul fungo porcino
Il fungo porcino si trova soprattutto nei boschi di querce e di castagno della pianura, e nelle faggete e abetaie di alta montagna. Si tratta di funghi simbionti, gregari, che possono svilupparsi in gruppi di molti esemplari.
Di solito nascono tra maggio e giugno, e diventano visibili nel bosco già ad agosto, se la stagione prevede le giuste piogge, anche se è tra settembre e ottobre che la loro presenza è all’apice.
Gli antichi Romani chiamavano questi funghi “Suillus” per il loro aspetto generalmente tozzo e massiccio, e il termine porcino ne è l’esatta traduzione. Possono raggiungere facilmente grandi dimensioni: sono frequenti ritrovamenti di esemplari di peso superiore a uno o due chilogrammi.
E ancora