DL Omnibus: due emendamenti su tre presentati in 5a e 6a Commissione dai senatori sono suggeriti da Anief e UDIR. La prossima settimana esame su ammissibilità e voto. Mancata assunzione dei docenti idonei dei concorsi. Marcello Pacifico, presidente nazionale di ANIEF Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori, UDIR e il segretario confederale di Cisal uniti per la medesima battaglia. Quando su 40 emendamenti presentati dai gruppi parlamentari, 30 sono ispirati dai sindacati significa che la voce di chi lavora dalla scuola trova ascolta in Parlamento. Ora tocca al Governo e al ministro Valditara!
DL Omnibus emendamenti ANIEF e UDIR nell’agenda parlamentare. Con una nota congiunta i sindacati della scuola segnalano gli emendamenti presentati, rispetto a quelli suggeriti nelle memorie scritte insieme a Cisal. Saranno esaminati in settimana alla ripresa dei lavori parlamentari:
DL Omnibus emendamenti ANIEF, UDIR e Cisal: tutte le proposte
• 9.8, 9.9 e 9.0.8 proroga servizio per insegnamento nelle scuole estere (PD, M5S, Sinistra e Verdi)
• 9.20, 9.24, 9.25, 9.26, 9.27, 9.28, 9.29, 9.30, 9.31, 9.32 assunzione idonei dei concorsi precedenti e PNRR e riconoscimento abilitazione (PD, M5S, Sinistra e Verdi) e G/1222/2/5 e 6 (FDI)
• 9.21 e 9.35 reintegro dei docenti licenziati assunti con riserva (M5S, Sinistra e Verdi)
• 9.37, 9.38, 9.39, 9.40 proroga contratti collaboratori scolastici e ATA dell’organico PNRR e Agenda Sud (PD, M5S, Sinistra e Verdi)
• 9.41 proroga dei trasferimenti e assegnazioni provvisoria su tutti i posti vacanti e mobilità sul 100% nel prossimo biennio (M5S, Sinistra e Verdi)
• 9.42 e 9.43 trasformazione dei posti in deroga su sostegno in posti in organico di diritto per le immissioni in ruolo (PD, M5S, Sinistra e Verdi)
• 9.36 doppio canale di reclutamento su posti comuni (M5S, Sinistra e Verdi)
• 9.0.2 introduzione e riconoscimento del middle management (M5S)
• 9.0.10 estensione carta docenti anche per 2024 e anni successivi ai supplenti (M5S)
• 9.4 aumento del FUN per salario dirigenti scolastici (Lega)
La linea di continuità ANIEF
Tra gli emendamenti che comunque riprendono le istanze già rappresentate da Anief e Udir in precedenti audizioni e alla stampa, si segnalano:
• 9.15, 9.16, 9.17 abolizione chiamata diretta dei supplenti su posti di sostegno (PD, M5S, Sinistra e Verdi)
• 9.19, 9.0.11 assunzioni su tutti i posti vacanti del personale Ata e aumento organico ATA di 2.299 unità (PD, M5S, Sinistra e Verdi)
• 9.0.1 revisione dei criteri di valutazione del DS (M5S, Sinistra e Verdi)
• 9.0.7 validità del titolo di accesso per educatori già conseguito (Lega)
• 9.35 assunzione DS concorso riservato entro 31 ottobre (Lega).
Pacifico (ANIEF): la voce di chi lavora
Marcello Pacifico, presidente nazionale di ANIEF Associazione Nazionale Insegnanti E Formatori e UDIR e segretario confederale di Cisal è felice per l’ennesima prova della serietà e del lavoro svolto dagli uffici legislativi del sindacato. “Quando su 40 emendamenti presentati dai gruppi parlamentari – dichiara – 30 sono ispirati dai sindacati che rappresenti significa che la voce di chi lavora dalla scuola trova ascolta in Parlamento grazie a uno straordinario e apprezzato lavoro. Ora tocca al Governo, al ministro Valditara e al legislatore valutare con attenzione le proposte avanzate per dare il proprio parere favorevole a delle modifiche che, comunque, hanno il merito di voler affrontare molte urgenze relative all’avvio dell’anno scolastico e alla valorizzazione del personale scolastico e dirigenziale“.
E ancora
- Greenpass docente si licenzia per coerenza con la missione professionale
- A Lot Like Love – Sballati d’amore al Cineforum UMDI a Bojano
- Bojano nello spot della Tim. Il Molise esiste eccome, ed è MoliseNoblesse!
- 400 classi in quarantena a Vienna. Scuole chiuse e Dad in Austria
- La Via degli Eremi. Con Molise Noblesse sul massiccio del Matese sulle orme dei Popoli Italici