Putin minaccia guerra NATO se verranno usati missili occidentali da parte di Kiev potrebbe scatenare un conflitto anche con USA e Paesi Europei. Dmitry Peskov conferma che il coinvolgimento crescente degli Stati Uniti e del Regno Unito nell’Ucraina aumenterà le tensioni con Mosca. Joe Biden è pronto a autorizzare l’uso di missili ucraini con restrizioni e discuterà la questione con il premier britannico Keir Starmer. Nel frattempo, il Regno Unito annuncia nuove forniture di missili, munizioni e veicoli blindati all’Ucraina
Putin minaccia guerra NATO e dichiara: “Se i Paesi occidentali daranno a Kiev l’autorizzazione ad usare i missili a lungo raggio contro il territorio russo, ciò significherà che i Paesi Nato, gli Usa e i Paesi europei, sono in guerra con la Russia”. Questo è quello che ha affermato Vladimir Putin in un’intervista televisiva ripresa dal canale Telegram del Cremlino. “In questo caso – ha aggiunto il presidente russo – tenendo conto del cambiamento della stessa essenza di questo conflitto, prenderemo le decisioni appropriate sulla base delle minacce che ci verranno rivolte”.
Putin minaccia guerra NATO, i missili occidentali aumentano il rischio di risposta russa
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha ribadito che il permesso degli Usa e della Gran Bretagna a Kiev di utilizzare i missili a lungo raggio per colpire in profondità il territorio russo aumenta il coinvolgimento occidentale nel conflitto ucraino e provocherà una reazione di Mosca.
Biden pronto a autorizzare missili ucraini con restrizioni
Joe Biden è sul punto di dare all’Ucraina il via libera per usare armi occidentali a lungo raggio all’interno del territorio russo, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. La questione, a lungo dibattuta dall’amministrazione democratica, sarà discussa con il premier britannico Keir Starmer, nella sua prima visita a Washington.
Ci sono altre centinaia di missili nel nuovo pacchetto di aiuti britannici all’Ucraina annunciati ieri dal governo di Londra. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri, David Lammy, citato a Kiev dai media internazionali a margine di una rara missione con il segretario di Stato americano, Antony Blinken.
Nuove forniture di missili e munizioni per l’Ucraina
“Posso annunciare – dichiara David Lammy, parlando ai giornalisti da Kiev con al fianco Blinken e il neoministro degli Esteri ucraino, Andrij Sybiha – che forniremo anche centinaia di missili di difesa antiaerea aggiuntivi, oltre a decine di migliaia di munizioni d’artiglieria e ad altri veicoli blindati entro la fine di quest’anno”.
E ancora
- Alieni hanno costruito le piramidi? Ufologo e archeologo a confronto: Zahi Hawass a Benevento
- 26 E 27 MARZO L’ ARTE FESTEGGIA LA GIORNATA FAI
- Filitalia, call internazionale con i Chapter non USA
- XXXVI Giornata Mondiale Poesia a Guardialfiera dedicata ad Aldo Palazzeschi
- Marcia dei Misteri. 8 km tra Campobasso e Ferrazzano