Premio d’Aponte, Margherita Vicario alla XX edizione come madrina dell’evento. Decine di produttori, discografici, manager, cantanti, autori, musicisti, giornalisti tra i più accreditati del mondo musicale italiano. Giurie diversificate, formate da esperti nel mondo dello spettacolo e della musica per decretare le dieci finaliste di questa edizione che si terrà ad Aversa il 25 e il 26 ottobre 2024.
Premio d’Aponte fortemente atteso nel mondo del cantautorato femminile. Margherita Vicario, cantautrice, attrice, regista, artista poliedrica, sarà la “special guest” di quest’anno.
Premio d’Aponte edizione numero XX
Sarà Margherita Vicario la madrina del “Premio Bianca d’Aponte” 2024, il contest riservato a cantautrici diventato ormai un punto fermo nel panorama musicale italiano. La manifestazione è arrivata quest’anno a un traguardo importante, quello della 20^ edizione, con le finali in programma al Teatro Cimarosa di Aversa il 25 e 26 ottobre.
Ogni anno presiede una nota cantautrice
Ogni anno una nota cantautrice assume il ruolo di madrina del Premio, con il compito di interpretare un brano di Bianca d’Aponte (la cantautrice a cui la manifestazione è dedicata) e presiedere la giuria. A precedere Margherita Vicario ci sono state Arisa, Rachele Bastreghi (Baustelle), Rossana Casale, Chiara Civello, Ginevra di Marco, Grazia Di Michele, Cristina Donà, Irene Grandi, Elena Ledda, Petra Magoni, Andrea Mirò, Simona Molinari, Nada, Mariella Nava, Brunella Selo, Tosca, Paola Turci, Fausta Vetere, Nina Zilli.
Il “Gloria! Tour 2024”
Margherita Vicario, cantautrice, attrice e regista, è un’artista poliedrica, dinamica, audace e mai banale. Recentissimo è il suo esordio alla regia con il film “Gloria!”, presentato a febbraio 2024 in occasione della 74esima Berlinale.
“Gloria! Tour 2024” è il suo tour musicale estivo durante il quale propone le sue hit (come Mandela, Come va, Per un bacio, Orango tengo, Giubbottino, Abauè, PiñaColada) e brani del nuovo ep “Showtime” e della colonna sonora di “Gloria!”
Dietro le quinte del “Premio Bianca d’Aponte”
È intanto al lavoro l’ampio e prestigioso Comitato di garanzia del Premio, che selezionerà le dieci finaliste di questa edizione, scaturite dalla selezione fra le oltre 200 iscritte.
Il Comitato è formato da decine di produttori, discografici, manager, cantanti, autori, musicisti, giornalisti tra i più accreditati del mondo musicale italiano. Molti dei componenti del Comitato faranno parte anche delle due giurie, quella generale e quella della critica, che assegneranno i premi nelle serate finali ad Aversa.
Il Premio Bianca d’Aponte è organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte, con la collaborazione di ReteDoc, la direzione artistica di Ferruccio Spinetti ed è sostenuto anche da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e NuovoImaie.
E ancora
- Trombosi dopo vaccino AstraZeneca. Gamba amputata al giornalista Maurizio Karra
- Australia:ulteriore aumento delle sigarette. 16,50 euro a pacchetto
- Come aggiungere il cognome materno
- OMS indagini a Wuhan. La Cina non rivela i dati sull’origine del virus
- Ecco i vincitori illuminaevinci: Bojano, San Polo, Roccamandolfi, Toro, Cercepiccola, Castelpizzuto, Petrella…