Come i social network stanno rivoluzionando il gaming online

Come i social network stanno rivoluzionando il gaming online

Attualità Notizie Internazionali Tecnologia, giochi, cripto

Come i social network sostengono la scalata del gioco? Il motivo sta nella possibilità di giocare da casa così come in mobilità e di poter sfidare avversari di tutto il mondo. La nuova modalità di intrattenimento, in cui si passa dall’essere protagonisti all’essere spettatori. Come diventare uno streaming di successo

Come i social network sono coinvolti in un successo incredibile. Il settore del gaming non teme battute d’arresto. Sia i classici titoli da riprodurre su PC o console, come simulazioni sportive e fantasy, sia i giochi da casinò, tra cui le slot online, continuano a riscuotere successo. Il motivo degli eccellenti risultati è dato dalla possibilità di giocare da casa così come in mobilità e di poter sfidare avversari di tutto il mondo semplicemente collegandosi a Internet. Negli ultimi tempi è nato un nuovo fenomeno: le dirette video basate sulle partite con i videogiochi.


Da YouTube a Twitch, ecco come nasce questo nuovo intrattenimento


I social dedicati ai video, in particolare YouTube e Twitch, sfornano continuamente contenuti di giocatori che registrano le proprie partite. Tali canali sono in grado di attirare centinaia di milioni di utenti sparsi in ogni parte del pianeta, facendo segnare numeri sbalorditivi. Per gli appassionati di videogiochi, di conseguenza, si tratta di una nuova modalità di intrattenimento, in cui si passa dall’essere protagonisti all’essere spettatori.

Il pubblico è interessato a questi contenuti per vari motivi, come ad esempio la possibilità di scoprire i trucchi applicati dai migliori giocatori del mondo, o semplicemente per assistere a sfide tra avversari di eccellente livello. Proprio per rendere onore a tali sfide sono nate delle vere e proprie competizioni, sfociate successivamente nel gaming sportivo, specialità in cui i gamer non giocano solo per passione ma in modo professionale.


Quali sono i giochi più trasmessi online


Uno dei giochi di maggior successo su Twitch è GTA 5, il famoso titolo di azione vietato ai minori di 18 anni, il cui gameplay prevede il compimento di varie missioni. Gioco apprezzato per il suo alto tasso di adrenalina, GTA 5 svetta nelle classifiche mondiali anche per via della coinvolgente trama.

Si colloca ai primi posti anche il celebre Fortnite, il battle royale che può essere giocato in modalità singola o a squadre, il quale concede varie tipologie di gameplay.

Tra i titoli di strategia occupa un posto di tutto rispetto League of Legends, il quale risulta fra i giochi più trasmessi sia su Twitch sia su YouTube: anche in questo caso il livello di competitività dovuto alle battaglie tra le squadre crea grande interesse da parte del pubblico, che lo ha reso il MOBA più visualizzato sulle piattaforme social dedicate alla diffusione dei video in streaming. Alcuni canali trasmettono le dirette sulle avvincenti sfide proposte dai casinò Italia, in particolare i tornei di Poker.



Come diventare uno streamer


Oltre che essere un’attività divertente, quella dello streamer può diventare un’occasione per guadagnare. In base alle visualizzazioni dei video caricati, infatti, l’utente riceve un compenso, dovuto principalmente agli incassi pubblicitari generati dalla piattaforma.

Per diventare uno streaming di successo è fondamentale scegliere un gioco in cui si è competenti, acquistare un’attrezzatura adeguata per registrare i video e munirsi di un PC gaming per trasmettere i contenuti in diretta. Sono molto importanti l’interazione con il pubblico e la promozione del canale: quest’ultima avviene solitamente sfruttando i social.

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI