Heroes Awards 2022 Filitalia International a Luca Palazzo

Heroes Awards 2022 Filitalia International Philadelphia a Luca Palazzo

Attualità Italiani Nel Mondo Notizie Internazionali

Heroes Awards 2022 Filitalia è il riconoscimento che arriva dagli Stati Uniti, destinato a coloro che hanno dato contributi tangibili all’Italian Heritage. Il premio viene consegnato la prima domenica di giugno per celebrare la Festa della Repubblica Italiana La candidatura dal Chapter di Bojano guidato da Mina Cappussi assieme a Molise Noblesse. Esperto di cooperazione internazionale, Luca Palazzo, di Isernia, sarà insignito domenica 4 giugno del prestigioso premio internazionale. Bojano ci sarà da entrambi i lati dell’oceano, in Molise e a Philadelphia, dove sono volati due giovani del capoluogo pentro, destinatari degli International Exchange Programs

Heroes Awards 2022 Filitalia International 3° edizione. Un appuntamento consolidato con l’importante riconoscimento dagli Usa a quegli uomini e a quelle donne che hanno dato contributi tangibili all’Italian Heritage o altri campi di significativo Servizio Pubblico. Filitalia International & Foundation, presieduta dal dr. Saverio Nesticoe Filitalia Chapter Bojano, guidato dalla giornalista Mina Cappussi, hanno scelto di assegnare l’importante premio ad un molisano doc, Luca Palazzo, di Isernia, esperto di cooperazione internazionale, progettazione della strategia e coordinamento dei programmi Interreg per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, già nel team di progettazione del CNR Parigi per la digitalizzazione del patrimonio culturale,supporto alle iniziative innovative, in tutto il bacino del mediterraneo, a sostegno della ricerca, dell’integrazione sociale e culturale ma anche per la preservazione dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Nell’elenco dei “eroi”, statunitensi e italiani, c’è dunque anche il Molise.

Heroes Awards 2022 Filitalia Bojano, la presidente Mina Cappussi

“Per l’Hero Award 2022 – spiega Mina Cappussi – abbiamo proposto la candidatura di un molisano che si è fatto onore fuori dai confini regionali. Che dunque ha portato alto il nome e il territorio del Molise nel mondo. La candidatura è stata accolta favorevolmente a Philadelphia. E oggi siamo a premiare Luca Palazzo, che, pur collaborando oggi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha scelto di tornare in Molise. È l’augurio che facciamo a tutti i nostri giovani, e allo stesso Molise, affinché nessuno sia più costretto a lasciare la terra natale”

Fabrizio e Nestico Center for Language, Passyunk Avenue Philadelphia

Domenica 4 giugno alle 12.00 ora di New York, presso la “M. Fabrizio & P. Nestico Center for Language & Culture” 1834 East Passyunk Avenue, Philadelphia PA, 19148 (Home of the History of Italian Immigration Museum) e in contemporanea a Bojanoalle 18.00 ora italiana la consegna ideale del riconoscimento in collegamento con gli Stati Uniti, da parte del dottor prof. Pasquale Nestico, su segnalazione del Chapter di Bojano, al dott. Luca Palazzo, inserito nell’elenco dei 3 “eroi” 2022.

Bojano da una parte all’altra dell’oceano con due giovani Exchange Program

Quest’anno grazie ad una provvidenziale coincidenza temporale, Bojano sarà rappresentato anche fisicamente a Philadelphia, dove ci saranno due giovani della città, Gianclaudio e Francesco Mattiaccio, destinatari dell’International Exchange Program, altra incredibile iniziativa portata avanti dalla Filitalia International per consentire ai giovani talenti italianidi vivere un’esperienza all’estero, che in gennaio aveva portato negli Stati Uniti un altro giovane di Bojano, l’ing. Franco Iadarola, che ha preso parte alla Conferenza Mondiale dei Future Leaders di Fortlauderdale (Miami). E non solo, altri studenti molisani saranno destinatari quest’anno delle Borse di Studio messe in palio dalla Casa Madre di Philadelphia per sostenere la formazione delle ragazze e dei ragazzi del Molise.

Heroes Awards 2022 Filitalia International, Pasquale Nestico

“Siamo alla terza edizione – il commento di Pasquale Nestico –  Abbiamo iniziato nel 2020 per premiare gli eroi e le eroine che tanto si sono prodigati per aiutare coloro che hanno sofferto la pandemia del COVID-19. Il premio viene consegnato la prima Domenica di Giugno anche per celebrare la Festa della Repubblica Italiana.

La cerimonia a Bojano e poi la consegna a Isernia

Presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano (Cb), la cerimonia organizzata in collaborazione con Centro Studi Agorà, Casa Molise, Ippocrates, Aitef Molise, Assessorato della Regione Molise alla Cultura, Turismo e Molisani nel Mondo per Molise Noblesse 2023. Seguirà nei prossimi giorni una cerimonia nella città natale di Luca Palazzo. Sono in atto contatti con il sindaco di Isernia e con l’assessore alla Cultura, per dare il giusto rilievo istituzionale all’evento con un appuntamento presso il Palazzo di Città, con la partecipazione dell’Università del Molise.

Heroes Awards 2022 Filitalia: Luca Palazzo

Sono onorato – le parole di Luca Palazzoper il prestigioso riconoscimento, e grato a chi ha colto nella mia esperienza professionale la dedizione ai valori sostenuti da Filitalia International. È un premio che mi gratifica e mi stimola a continuare con ancora più determinazione ed entusiasmo, anche al servizio delle comunità della mia regione a cui sono profondamente legato“.

3 regioni, Molise, Calabria e Campania

La Filitalia International & Foundation, fondata dal dr Pasquale Nestico e guidata dal dr Saverio Nestico, premierà dunque domenica 4 giugno dalle 18:00 italiane, tre regioni: Molise, Calabria e Campania, tre personalità che si sono contraddistinte nel proprio campo professionale e sociale con l’ Heroes Award 2022. La presentazione dei candidati è stata inviata alla Casa Madre dai chapter sparsi sul territorio mondiale. I premiati saranno il dr. Luca Palazzo da Isernia, il dr Francesco La Torre da Vibo Valentia, l’arch. Giacomo Franzese direttore del Museo Storico Archeologico di Nola. Tutti e tre hanno apportato il loro prezioso contributo professionale nei territori di appartenenza.

Heroes Awards 2022 Filitalia nato nell’anno del Covid

Il premio, un’intuizione del dottor Pasquale Nestico, fondatore della Filitalia International a Philadelphia (Stati Uniti) è giunto alla terza edizione. Nato nell’anno del Covid-19 per premiare chi si era contraddistinto per l’aiuto alla popolazione, lo scorso anno è stato aperto a tutte le categorie, premiando l’italianità nel mondo.

Hero Award 2021 e 2020

Per il Molise lo scorso anno il premio è stato assegnato a Maria Teresa Riso, mamma di Salvatore Forte, caporal maggiore capo scelto presso il 185° reggimento paracadutisti Rao Folgore, vittima di un terribile incidente presso la caserma in cui lavora a Livorno, mentre l’anno precedente è stato assegnato al dottore Massimiliano Scutellà, Hero Award 2020, medico responsabile del Laboratorio di riferimento regionale del Molise presso l’ospedale Cardarelli per la diagnosi del Coronavirus.

Luca Palazzo chi è

Luca Palazzo è nato a Campobasso nel luglio del 1976 ed è cresciuto e ha studiato, fino al 1999, ad Isernia. Dopo la maturità classica si è laureato con lode in scienze politiche internazionali alla Cesare Alfieri di Firenze. Fin dall’inizio delle sue esperienze lavorative si è occupato di cooperazione internazionale, patrimonio culturale e sviluppo di impresa sostenendo progetti culturali innovativi e continuando la sua formazione nel corso degli anni.

CNR a Parigi: digitalizzazione del Patrimonio Culturale

Nel 2003 entra a far parte del team di progettazione del CNR con sede principale a Parigi per sviluppare un progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale e incentivare la ricerca europea in collaborazione tra università, centri di ricerca e imprese.

Mae e Programma Spazio Alpino a Monaco di Baviera

Grazie all’esperienza maturata lavora come consulente a sostegno delle attività di cooperazione internazionale dei Comuni e dei ministeri italiani degli Affari Esteri, della Cultura e delle Infrastrutture. Continua il suo impegno sui temi internazionali presso il Centro Internazionale di Formazione dell’ILO di Torino e il Segretariato Tecnico del Programma Spazio Alpino a Monaco di Baviera.

Il più grande programma di cooperazione del Mediterraneo

Dal 2010 al 2019 concentra il suo supporto alla nascita e il consolidamento del più grande programma di cooperazione del Mediterraneo tra i paesi dell’Unione Europea e quelli della sponda sud, istituito a Cagliari. È stato esperto di relazioni internazionali, coordinatore del Segretariato e Presidente dei Comitati di selezione progetti che hanno finanziato complessivamente oltre 150 iniziative in tutto il bacino del mediterraneo a sostegno della ricerca, dell’integrazione sociale e culturale ma anche per la preservazione dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.

Ha partecipato come relatore e facilitatore a innumerevoli incontri internazionali nella regione dello Spazio Alpino (ovvero Francia, Germania, Svizzera, Italia, Slovenia) e nel Mediterraneo (Egitto, Israele, Giordania, Libano, Palestina e tutti e i sette i Paesi dell’Unione Europea dal Portogallo al Cipro) incontrando responsabili politici, ambasciatori e alti funzionari per negoziare accordi e attuare piani d’azione comuni.

Interreg per la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dal 2019 ha continuato a supportare la progettazione della strategia e il coordinamento dei programmi Interrega beneficio delle amministrazioni locali e nazionali, su incarico della Agenzia della Coesione Territoriale prima, e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione, a partire da settembre 2022.

Pur collaborando oggi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca ha scelto di tornare in Molise.

Leggi altro

e ancora

[ba-random-possts]

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.