Scuole chiuse in Molise ecco dove dopo il terremoto. L’elenco completo delle ordinanze dei sindaci

Scuole chiuse in Molise ecco dove dopo il terremoto. L’elenco completo delle ordinanze dei sindaci

Attualità Notizie/Cronaca

Scuole chiuse in Molise a seguito della forte scossa di terremoto registrata questa notte in tutta la regione, avvertita chiaramente in Campania, Abruzzo, Lazio e Puglia. Qui tutte le scuole e le ordinanza

Scuole chiuse in Molise con ordinanze sindacali che si sono succedute nella notte Forte sisma in Molise di magnitudo 4.7 della scala Richter secondo la rilevazione dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Una forte e prolungata scossa di terremoto di tipo sussultorio ha fatto tremare l’intero Molise alle 23.52: sisma avvertito in tutto il sud Italia, con epicentro a 2 km da Montagano e ad una profondità di 23 km. Nella giornata di martedì 28 marzo 2023, erano state diverse le scosse nel Molise, come si può evincere nella tabella qui sotto. Sant’Elia a Pianisi, Ripabottoni, Vastogirardi avevano infatti fatto registrare piccoli terremoti da 2 a 4.6 di magnitudo

2023-03-28 23:52:45  ML 4.6     2 km W Montagano (CB)

2023-03-28 03:55:59   ML 2.0     4 km E Ripabottoni (CB)

2023-03-28 02:20:53   ML 3.1     4 km N Sant’Elia a Pianisi (CB)

2023-03-28 00:42:30   ML 2.1     8 km SE Zapponeta (FG)

2023-03-28 00:23:03   ML 2.1     5 km N Sant’Elia a Pianisi (CB)

Mentre sono in corso, già da questa notte, le verifiche da parte della Protezione civile immediatamente allertata, i vari Sindaci del Molise hanno autonomamente assunto la decisione di chiudere le scuole di competenza.

Scuole chiuse in Molise dopo una notte in strada

A Campobasso grande spavento per chi si trovava in casa al momento della scossa, soprattutto per chi abita ai piani alti. Decine e decine di persone sono scese in strada, qualcuno in pigiama, chi con il cane al guinzaglio, altri con borsoni e valige. Diverse famiglie hanno deciso di passare la notte in auto. A seguito della scossa di terremoto con epicentro a Montagano, dunque, diversi sindaci dei Comuni dell’area hanno deciso in via precauzionale di sospendere le lezioni e chiudere le scuole.

Scuole chiuse in Molise ecco dove

Qui di seguito l’elenco al momento pervenuto

CAMPOBASSO

Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha disposto a fini precauzionali e per procedere ad accurati sopralluoghi in seguito alla forte scossa sismica avvertita in nottata, la sospensione delle attività didattiche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici, parificati, paritari e degli asili nido pubblici e privati, per il giorno 29 marzo.

RIPALIMOSANI

Il primo sindaco ad aver ordinato la chiusura delle scuole per la giornata del 29 marzo è quello di Ripalimosani, Marco Giampaolo. Nei TG nazionali della notte la sua ordinanza è apparsa in sovrimpressione sotto le ultime notizie.

TRIVENTO

Il sindaco di Trivento, Pasquale Corallo, ha comunicato che “il giorno 29/03/2023 tutte le scuole cittadine resteranno chiuse, in via precauzionale, a causa degli ultimi eventi sismici. Seguirà Ordinanza sindacale e tutte le verifiche tecniche del caso. Si raccomanda a tutti di mantenere la massima calma per non creare falsi allarmismi”

BONEFRO

 “Al momento non ho ricevuto segnalazioni di danni o altri problemi a Bonefro, comunque chiudiamo le scuole per le verifiche del caso, d’intesa con il collega di San Giuliano di Puglia che ho sentito poco fa”. Il comunicato del sindaco di Bonefro, Nicola Giovanni Montagano.

SAN GIULIANO DI PUGLIA

In accordo con il primo cittadino di Bonefro, anche il sindaco di San Giuliano di Puglia ha chiuso le scuole con propria ordinanza. D’altronde il comune è quello tristemente noto del terremoto che è rimasto scolpito nelle coscienze di chi l’ha vissuto. Erano le 11,32 di quel 31 ottobre del 2002 quando una scossa di magnitudo 5.7 come ricorda l’Ingv, venne avvertita in una vasta area dell’Italia centro-meridionale, ma a San Giuliano di Puglia, in Molise, si compì una tragedia: il crollo del tetto della scuola elementare che uccise 27 bambini e la loro maestra. La scuola “Francesco Jovine, che ospitava le classi delle materne, delle elementari e delle medie, collassò su sé stessa. Alle 11.33, di quell’edificio non c’è più niente quasi nulla: solo polvere, cemento, ferro. Scomparsa l’intera generazione del 1996.

SANTA CROCE DI MAGLIANO

Il sindaco di Santa Croce di Magliano, Alberto Florio con propria ordinanza ha deciso: “Oggi 29 marzo 2023 scuole di ogni ordine e grado chiuse nel territorio comunale di Santa Croce di Magliano, in via precauzionale e per consentire gli opportuni controlli sugli edifici, a causa della forte scossa di terremoto avvertita in serata”.

LARINO

Dal Comune di Larino il messaggio nella notte del sindaco: “Oggi 29 marzo 2023, si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale di Larino, in via precauzionale, a seguito della scossa di terremoto verificatasi poco fa. Seguirà ordinanza sindacale per consentire gli opportuni controlli sugli edifici”.

MATRICE

“Domani per verifiche la scuola resterà chiusa”

TERMOLI

“Per garantire la verifica degli istituti scolastici si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio”.

MONTENERO DI BISACCIA

Il sindaco, Simona Contucci, ha disposto in via precauzionale, con propria Ordinanza, la “sospensione delle attività scolastiche in tutti gli Istituti di ogni ordine e grado, compresa la scuola paritaria dell’infanzia e gli asili nido paritari e privati del nostro Comune, per la giornata di oggi mercoledì 29 marzo”.

BOJANO

Chiusura Edifici Scolastici Bojano  “A seguito della Scossa Sismica di elevata Magnitudine e delle successive di inferiore Intensità, in via cautelare e precauzionale si dispone la Chiusura di  tutti gli edifici Scolastici di ogni ordine e grado del Comune di Bojano, per il giorno 29 ,Marzo 2023.         Il Sindaco, Carmine Ruscetta

VINCHIATURO

“A seguito della Scossa Sismica di elevata Magnitudine e delle successive di inferiore Intensità, in via cautelare e precauzionale si dispone la Chiusura di  tutti gli edifici Scolastici di ogni ordine e grado del Comune di Vinchiaturo, per il giorno 29 Marzo 2023.         

Scuole chiuse in Molise, ultimo aggiornamento elenco

CASACALENDA

CAMPODIPIETRA

CERCEPICCOLA

COLLE D’ANCHISE

RICCIA

GAMBATESA

PALATA

RICCIA

CASACALENDA

PETACCIATO

LIMOSANO

PALATA

TORELLA DEL SANNIO

CASTROPIGNANO

MAFALDA

FOSSALTO

MIRABELLO

SANTA CROCE DI MAGLIANO

SANT’ELIA A PIANISI

TORELLA DEL SANNIO

ROCCAVIVARA

ORATINO

BUSSO

MIRABELLO SANNITICO

FROSOLONE

CAMPOLIETO

MONACILIONI

PETRELLA TIFERNINA

ROCCAVIVARA

CAMPOBASSO

RIPALIMOSANI

TRIVENTO

BONEFRO

ACQUAVIVA COLLECROCI chiusa la scuola dell’Infanzia

SAN GIULIANO DI PUGLIA

SANTA CROCE DI MAGLIANO

LARINO

MATRICE

TERMOLI

MONTENERO DI BISACCIA

SAN MARTINO IN PENSILIS

MONTECILFONE

CAMPOLIETO

PIETRACATELLA

LUCITO

BOJANO

VINCHIATURO

* L’elenco è stato aggiornato grazie al contributo fattivo di William Ciarallo, sindaco di Sant’Angelo Limosano, nonchè Presidente dell’Unione dei Comuni del Medio Sannio

LEGGI LA CRONOLOGIA DELLE SCOSSE e anche nel dettaglio QUELLO CHE E’ ACCADUTO STANOTTE

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI