Trekking nella preistoria nei luoghi in cui megaceri, mammut, rinoceronti, orsi e leoni delle caverne vivevano dove oggi si trova la Via Emilia.Visita al Museo Donini ed escursione al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abadessa
Trekking nella preistoria organizzato dall’associazione Parco Museale della Val di Zena, che propone la seconda accoppiata di trekking e visita al museo. Domenica 19 Febbraio in visita al museo della Preistoria ‘L. Donini’ di San Lazzaro di Savena e a seguire si percorrerà un anello all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi, territorio della ‘Pietra Lunare’.
Trekking nella preistoria: escursione
La giornata inizia con la visita al Museo che ci catapulterà immediatamente nella preistoria, nell’evoluzione degli uomini, delle rocce, della flora e della fauna che hanno caratterizzato il territorio bolognese per migliaia e migliaia di anni fino ad oggi. Inimmaginabile pensare che tanto tempo fa megaceri, mammut, rinoceronti lanosi, orsi e leoni delle caverne vivessero dove oggi si trova la Via Emilia.
Il ricercaro appenninico: un uomo straordinario
Al termine della visita al museo spostamento in auto fino alla Ponticella di San Lazzaro, da qui si percorrerà un anello all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi, il primo parco carsico della regione e candidato a diventare patrimonio dell’Unesco. L’itinerario toccherà la Grotta della Spipola, la Cava a filo, l’oratorio della Madonna dei boschi, la Palestrina e l’altopiano di Miserazzano. I partecipanti cammineranno lungo la prima parte della Via del Fantini, seguendo i passi di un uomo straordinario definito “il ricercaro appenninico” per le incredibili conoscenze in ambiti tanto disparati. Scopriranno un personaggio che ha lasciato alle generazioni future il valore della conservazione e della tutela del territorio in cui si vive.
Trekking nella preistoria: Luogo, ora di ritrovo
Ore 8:45 Punto di ritrovo: Museo della Preistoria “ Luigi Donini” via Fratelli Canova 49 – San
Lazzaro Savena (BO) (luogo di incontro raggiungibile con i mezzi pubblici: bus 19,101, 918/16)
Ore 9:00 – 10:30 Visita al museo
Spostamento in auto fino al Parcheggio di via G. Pilati alla Ponticella di San Lazzaro (BO)
Ore 11.00 -14.00 Escursione guidata
Trekking nella preistoria: Dati tecnici
– Tempo di percorrenza = 3 ore (soste escluse)
– Lunghezza del percorso = 5,5 km circa
– Dislivello: 250 m in salita e 250 m in discesa
– Difficoltà: Medio-facile. L’escursione si svolge su strada sterrata e sentieri nel bosco probabilmente fangosi
Abbigliamento e attrezzatura
Attrezzatura obbligatoria: Scarpe da trekking alte e impermeabili, giacca impermeabile, abbigliamento da montagna, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri a testa).
Trekking nella preistoria: Partecipanti
Il trekking è rivolto ad escursionisti con un certo allenamento. Non è consentita la partecipazione a bambini sotto gli 8 anni. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
I cani sono ammessi solo se muniti di guinzaglio.
Annullamento escursione
In caso di pioggia. I partecipanti saranno avvertiti entro sabato 18 Febbraio 2023.
Dal gennaio 2023 tutti gli eventi proposti dalla associazione sono riservati ai tesserati AICS dell’associazione Parco Museale della Val di Zena, per fornire una copertura assicurativa in caso di infortunio. La tessera AICS potrà essere erogata direttamente al momento del ritrovo dell’evento. L’ evento prevede un contributo di 14 euro che comprende il biglietto di entrata al museo e il rimanente verrà investito per manutenzione della sentieristica della Via del Fantini .Occorre prenotare
Guida: Giuseppe Orrù, Guida Ambientale Escursionistica.
Associazione Parco Museale della Val di Zena.
e ancora
- Nuovo onere della prova, è il contribuente a dover dimostrare la realizzazione delle operazioni
- Bonus 2000 euro studenti: ecco come ottenerlo
- Commissariamo Roma Capitale! La denuncia di Maritato in campagna elettorale
- Bacha bazi. Bambini costretti a ballare vestiti da donna e poi violentati. Succede in Afghanistan
- Scuole chiuse in Molise ecco dove dopo il terremoto. L’elenco completo delle ordinanze dei sindaci