Nuovo sindaco Roma Gualtieri ha conquistato la vittoria maggiormente nei quartieri più ricchi, mettendo in atto una campagna elettorale pacifica
Nuovo sindaco Roma Gualtieri è nato e cresciuto a Monteverde, ha 54 anni ed ha un figlio. È professore associato di Storia Contemporanea all’Università di Roma La Sapienza, è stato ministro dell’Economia del 2° Governo di Giuseppe Conte e in precedenza è stato anche Presidente della Commissione per gestire i problemi economici del Parlamento Europeo.
Nuovo sindaco Roma Gualtieri
Su di lui sono state espresse molte voci, tra cui quelle di non aver empatia, di non riuscire a tenere discorsi toccanti, ma soprattutto di non conosce le periferie di Roma. L’unica cosa mai messa in dubbio da nessuno è la sua esperienza da neo sindaco di Roma. Roberto Gualtieri è apprezzato non solo in Italia ma anche in Europa.
Centrosinistra unito grazie al primo cittadino
Il Centrosinistra è riuscito finalmente a mostrarsi compatto alle elezioni proprio grazie al carattere e alla calma di Roberto Gualtieri, restando sempre pacato e non alzando mai il tono di voce, anche quando chi aveva di fronte si è mostrato pronto al litigio, come Carlo Calenda e Virginia Raggi.
Campagna elettorale pacifica
Quella di Gualtieri non è stata una campagna elettorale di attacco, anche se non è riuscito a conquistare i voti delle periferie Romane e l’altissimo astensionismo, conquistando però la vittoria con ottimi risultati nei quartieri più ricchi della Capitale. Il primo cittadino è riuscito a convincere e a farsi sostenere da chi l’ha votato al primo turno, grazie al suo atteggiamento pacato.
Le imprese di Gualtieri a Roma
Roberto Gualtieri non è un principiante della politica romana: nel 1985 riceve la tessera della Fgci (Federazione italiana giovani comunisti), dal 2001 al 2006 è membro della segreteria romana dei Democratici di Sinistra, è stato vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci contribuendo a compilare il Manifesto del Partito democratico, di cui è membro della direzione nazionale dal 2008.