Attivisti occupano piazza Affari a Milano, “simbolo del capitalismo finanziario, avanti a oltranza”. Ieri l’incontro tra Greta Thunberg e Mario Draghi, premier
Attivisti occupano piazza Affari il giorno seguente all’incontro tra Thunderg e Draghi. Secondo il premier “l’incontro è andato benissimo”. Il corteo di Fridays for Futures aveva in testa Greta Thunberg e Vanessa Nakate, attiviste internazionali.
Attivisti occupano piazza Affari
Giovedì sera piazza Affari di Milano è stata occupata dagli attivisti per il clima. La scelta del luogo non è stata casuale: piazza Affari “il simbolo nazionale di quel capitalismo finanziario che storicamente contribuisce alla devastazione ambientale e alla distribuzione diseguale delle ricchezze“. Gli attivisti sono “pronti a restare a oltranza” ed invitano chiunque ad unirsi alla loro occupazione tramite le pagine social.
Il corteo
Il corteo si stamani apriva con lo striscione “Il clima cambia, il sistema no”. Circa 50.000 attivisti sono scesi in piazza secondo Fridays for Future. La questura di Milano ritiene siano stati in 7.000. Dal Castello Sforzesco, il corteo ha attraversato piazza Affari e si è diretto verso il Mico, sede della PreCop26. Per gli attivisti “people united never will be defeated” (“il popolo unito mai sarà sconfitto”).
Transizione ecologica
La ragionevole richiesta degli attivisti è che “la transizione ecologica sia pagata da chi ha inquinato” . “La Borsa – spiegano – simboleggia il potere finanziario che sta calpestando il pianeta a danno di tutti”.
- Al macero i libri dell’Istituto italiano per gli Studi Filosofici. Appello di Marotta
- Bojano nuovi assessori, tutte le deleghe di Ruscetta
- Trombosi malattia dell’Occidente. Convegno scientifico all’Accademia di Medicina di Torino
- Successo per Parole e Musica, le poesie nel vico di Bojano. Consegnata targa in ricordo di Modesto Zaccaro
- Trivento gare di velocità tra giovani con motorini truccati