Grana Padano animali maltrattati una nuova indagine nella provincia di Brescia. Il team investigativo Essere Animali è andato all’interno dell’allevamento per documentare le terrificanti condizioni in cui vivono gli animali. Le immagini documentano cosa accade nella maggior parte degli allevamenti da latte, destinati alle eccellenze Made in Italy
Grana Padano animali maltrattati l’indagine è legata alla campagna No Animal Left Behind coordinata da Eurogroup For Animals. EFA, un’organizzazione che raccoglie 79 Ong, che chiedono alla Commissione Europea una revisione della legislazione a tutela degli animali negli allevamenti, poiché le condizioni in cui vivono non garantiscono loro una vita priva di sofferenze.
Grana Padano animali maltrattati
“Il video mostra condizioni di incuria inverosimili – afferma Simone Montuschi, presidente di Essere Animali – con gli animali costretti a vivere in recinti allagati o ricoperti di escrementi, al punto che faticano a muoversi. Anche i parti dei vitelli avvengono in un ambiente malsano, condizioni che presumibilmente contribuiscono all’alta mortalità degli animali che si verifica in allevamento. Con le nostre investigazioni abbiamo purtroppo dimostrato che le irregolarità negli allevamenti intensivi non sono casi isolati.”
I piccoli vitellini separati dalle madri
Negli allevamenti di mucche per la produzione di latte, i vitellini appena dopo la nascita vengono separati dalla madre. Questo causa stress e sofferenza. Non è l’unica cosa terrificante che accade all’interno. Gli investigatori hanno scoperto che gli animali vivono in recinti rotti e arrugginiti, le condizioni igienico-sanitarie non sono idonee; ci sono feci ovunque. Il manto e i capezzoli delle mucche sono sporchi di letame. Ma vengono avviati lo stesso alla mungitura. Un elevato rischio di contaminazione batterica e di pericolo per la salute dei consumatori.
CEO di Eurogroup for Animals
“Quest’ultima indagine – ha affermato Reinke Hameleers, CEO di Eurogroup for Animals – mostra per l’ennesima volta come la maggior parte degli allevamenti per la produzione di latte non rispetti le regole basilari del benessere animale, anzi, vitelli e mucche vengono trattati come semplici merci.”
Consorzio Tutela Grana Padano
Dopo la prima indagine in un allevamento nel bergamasco, il Consorzio Tutela Grana Padano aveva dichiarato che le problematiche fossero solamente dei singoli casi, ma è risultato che sia la totalità degli allevamenti ad essere in condizioni pietose. Secondo le cifre del Consorzio Tutela Grana Padano, nel 2020, sono stati prodotti oltre 5 milioni di forma di formaggio Dop. Di cui 41% esportato all’estero. L’Europa assorbe circa l’84% delle esportazioni di Grana Padano Dop. Primo destinatario è la Germania, seguita da Francia, Benelux e Spagna. Gli Stati Uniti sono il principale mercato internazionale, seguiti da Regno Unito e Svizzera.
- Nuovi casi Covid Abruzzo, aumentano i controlli
- Green Pass ricorso Granara. 15.000 firme raccolte dall’avvocato costituzionalista per fermare la legge
- Campomarino scuole chiuse. I contagi da Coronavirus aumentano notevolmente
- Nasce Confartigianato Cinema per la produzione cinematografica. Corrado Azzollini eletto presidente
- Canto alle Stelle 2023 la 2 Giorni del Certamen poetico. Flash mob Molise Noblesse, Filitalia, Aitef