Riso orzo e farro un primo piatto vegetariano, sostanzioso per la presenza del tofu. Una valida alternativa ai sapori tipici italiani che coniuga leggerezza e sapore. Difficoltà: Facile Preparazione: 40 min Cottura: 30 min Costo: Molto basso
Riso orzo e farro con il sapore deciso dei peperoni e l’attraente ed esotico aroma dello zafferano arricchiscono questo piatto rendendolo gustoso e saporito. Un mix colorato di profumi e sapori combinato con ingredienti sofisticati in grado di accontentare anche i palati più difficili.
INGREDIENTI: Dosi per 4 persone
- Farro 100 g
- Orzo perlato 100 g
- Riso Carnaroli 100 g
- Zafferano 1 bustina
- Brodo vegetale 1 l
- Scalogno 60 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- Peperoni rossi 150 g
- Peperoni gialli 150 g
- Tofu (1 panetto) 180 g
- Timo 4 rametti
Iniziamo con la preparazione dei tre cereali
- Per preparare il riso, orzo, farro in salsa di peperoni e tofu per prima cosa cominciate con la preparazione dei peperoni. Prendete i peperoni, lavateli ed asciugateli. Quindi adagiateli su una teglia foderata con carta forno che riporrete in forno statico preriscaldato a 250 °C per circa 25 minuti.
- Rigirate ogni tanto i peperoni mentre cuociono in forno per consentire una cottura uniforme dei peperoni. Quando saranno cotti, cioè quando la buccia comincia a staccarsi, togliete i peperoni dal forno e metteteli a sudare in un sacchetto di plastica per alimenti. Quando avranno raggiunto temperatura ambiente aprite il sacchetto e privateli della buccia.
- Tagliate a metà i peperoni e privateli del picciolo esterno e dei semini interni, nonché dei filamenti bianchi. Prendete il peperone tagliato a metà e ricavatene delle striscioline e successivamente tagliate quest’ultime a quadretti.
- Nel frattempo mondate e tritate finemente lo scalogno. Prendete una casseruola e cospargetela con 2 cucchiai di olio. A questo punto ponete a soffriggere lo scalogno nella casseruola e fatelo appassire. Aggiungete dell’acqua per consentire che lo scalogno passisca meglio.
- Prendete quindi l’orzo perlato e, aiutandovi con un colino, sciacquatelo in abbondante acqua. Una volta scolato versatelo nella casseruola e fatelo tostare per qualche minuto a fuoco dolce
- Aggiungete all’orzo un po’ di brodo vegetale e fate passire l‘orzo per altri 4 minuti, avendo cura di mescolarlo perché non attacchi al fondo ed ottenga una cottura uniforme.
- A questo punto prendete il farro e sciacquate anch’esso in abbondante acqua aiutandovi con un colino. Quindi, unitelo all’orzo mentre passisce nella casseruola ed aggiungete anche il riso.
- Cuocete i tre cereali aggiungendo il brodo poco alla volta. Sciogliete ora la bustina di zafferano in una ciotolina con un po’ di brodo. Quando sarà completamente sciolta e priva di grumi aggiungete ai cereali che stanno cuocendo. Salate e pepate. Continuate così a cuocere aggiungendo del brodo poco a poco.
- Mentre i cereali cuociono prendete il tofu e tagliatelo prima in striscioline orizzontalmente e quindi a piccoli cubetti. Quando avrete tagliato il tofu, prendete una padella antiaderente e versatevi due cucchiai di olio. Aggiungetevi quindi il tofu tagliato a cubetti ed aggiustate di sale e pepe. Unite ora i peperoni che avete tagliato a quadretti.
- Fate rosolare per bene peperoni e tofu. Incorporate ora tofu e peperoni ai cereali, facendo saltare insieme il tutto qualche secondo ed aggiungendo del timo finemente tritato. Servite immediatamente il vostro riso, orzo, farro in salsa di peperoni e tofu e gustate.
Metodo di conservazione
Il riso, orzo e farro in salsa di peperoni e tofu può essere conservato, una volta cotto, in frigorifero per massimo 2 giorni chiuso in contenitore ermetico. Si sconsiglia di congelare.
Consiglio per i più golosi
Se non avete tempo di cucinare i peperoni potete ripiegare su dei peperoni in vasetto già grigliati e senza buccia, sott’olio o al naturale.
- 21° di Campionato colpita da pareggite acuta
- De Andrè. A 20 anni dalla morte, Amico Fragile, serata tributo a Venafro
- Vittorio Sgarbi a Gualdo Tadino. Dal cielo alla terra, da Michelangelo a Caravaggio
- Alemanno presenta a Roma Il Partito della Nazione
- Mama Marjas, regina italiana del reggae, al Distrarte Festival: il calore di una voce del Sud