Report WWF spreco cibo il collaborazione con Tesco. 2,5 mld di tonnellate annue sprecate corrispondono al 10% dei gas serra
Report WWF spreco cibo “Driven to waste: food global losses on farms” redatto con la catena di supermercati Tesco. Ogni anno nel mondo vengono sprecate 2,5 miliardi di tonnellate di cibo sprecate lungo la catena aziende-allevamenti-tavola. Al crescere dello spreco di cibo cresce l’emissione di gas serra, 10 % del totale.
Sprechi non tutti uguali
Secondo i dati il 58% del totale degli sprechi avviene nelle regioni a medio ed alto reddito, quindi anche Europa. Infatti, nonostante l’uso di pratiche avanzate e la meccanizzazione della produzione agricola. La sovrapproduzione agricola con la conseguente saturazione die mercati e l’abbassamento dei prezzi è uno dei tanti fattori che porta lo spreco 40%.
Report WWF spreco cibo
Dato molto interessante è il 15% del cibo che produciamo che non lascia mai il campo, od il mattatoio. Questo, unito agli sprechi della filiera e delle tavole, porta ad un sconvolgente 40%. Vale a dire uno spreco di cibo che ammonta a ben 2,5 miliardi di tonnellate all’anno.
Urge un cambiamento
“È chiaro – afferma Lilly Da Gama del WWF – che fornire accesso alla tecnologia e alla formazione nelle aziende agricole non è sufficiente; le decisioni prese a valle della catena di approvvigionamento dalle imprese e dai governi hanno un impatto significativo sui livelli di cibo perso o sprecato nelle aziende agricole”.
- GPS istruzioni aggiornamento graduatorie per le supplenze dal Ministero
- Concerto Fabio Di Gennaro a Santa Severina
- Canadian Chamber in Italy accoglie cooperazione tra Italia e Canada per la transizione energetica
- Concorso idee architettura under 35: aperto bando questura Catania
- Addio a Robert Miles l’icona della dance anni ’90