Dante Virgilio a castello sotto le stelle. A Civita di Bojano il convivio poetico-musicale Molise Noblesse

Dante Virgilio a castello sotto le stelle. A Civita di Bojano il convivio poetico musicale Molise Noblesse

Attualità Cultura Notizie Locali

Dante Virgilio a castello, ossia il non evento stile Alice, convivio sperimentale, senza elettricità, senza amplificazioni, senza luna…per ritrovare il silenzio, immergersi nell’atmosfera della vita a castello. I canti I e V dell’Inferno, l’ultimo del Paradiso, le regine lussuriose ridotte ad ombre flagellate dal vento, la storia di Giuditta e Tommaso in parallelo con Paolo e Francesca. E il fuoriprogramma erotico di Catullo, con l’allusivo “Morte del passero”. Munirsi di torce e cuscino per sedersi. L’appuntamento a chiusura delle giornate di pulizia dei luoghi

Dante Virgilio a castello, e che castello, addirittura un maniero imperiale, il più antico e il più esteso di tutto il Molise. Portate una torcia o voi ch’entrate! La sperimentazione che diviene innovazione classica, calcando le direzioni molteplici dell’informale. I versi immortali della comedia “divina” saranno declamati, rigorosamente a memoria, in un contesto speciale, da Alessio Spina, con Stefano Matticoli a fare da contraltare. Lunedì 9 agosto 2021, i 700 anni della morte del Sommo Poeta saranno celebrati con una performance sperimentale, convivio poetico e musicale dal titolo “Dante e Virgilio a castello sotto le stelle”.

Un non-evento, una passeggiata sull’onda della memoria, un ritrovo destinato a pochi eletti in un luogo magico, le rovine del glorioso castello di Civita di Bojano, oggetto di tre Giornate ecologiche di ripulitura dei luoghi, che culmineranno con una “festa culturale” di riappropriazione del territorio.

Dante Virgilio a castello al suono del clarinetto e della chitarra

Il tema di Morricone in “C’era una volta il West” vi sembra troppo azzardato? Per questo parliamo di un evento sperimentale, senza elettricità, senza amplificazioni, senza luna…per ritrovare il silenzio, immergersi nell’atmosfera della vita a castello. Meglio, un non-evento stile non-compleanno di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, firmato Molise Noblesse, per Turismo è Cultura 2021, con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Spina (clarinetto, già talentuoso protagonista indiscusso di “Poesia e Musica a San Martino”), Arianna Minnillo (chitarra classica e canto lirico, giovanissima e virtuosa), Costantino Pietrangelo (voce e gran mattatore, appassionato di canti e musica popolare), Alessio Spina (nella parte di Dante), Stefano Matticoli (nel ruolo di Virgilio).

Dante Virgilio a castello con le associazioni strette assieme

Ancora un appuntamento di promozione territoriale di Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza, fondato da Mina Cappussi, con Filitalia Chapter Bojano, Unione Coltivatori Italiani, UCI regionale, Ippocrates, Casa Molise, Centro Studi Agorà, Comune di Bojano, Servizio Civile Universale, sostenuto da numerosi partner locali, nazionali e internazionali. L’appuntamento è per lunedì 9 agosto alle 19.30 a Civita, all’imbocco del sentiero per il castello.

Bojano, un’amministrazione decisa a rivalutare il borgo

Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Bojano, prof. Carmine Ruscetta, l’assessore alla Cultura, Raffaella Columbro. L’amministrazione comunale guidata dall’ex preside, infatti, intende rivalutare il borgo medievale che caratterizza la parte alta dell’antica capitale dei Sanniti Pentri.

Mina Cappussi

Il direttore del quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani e fondatore di Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza, spiegherà il “Perché di Dante e Virgilio al castello di Civita”.

Dante Virgilio a castello: Canto I

Per il Canto I (Or se’ tu quel Virgilio e quella fonte che spandi di parlar sì largo fiume?) un duetto intergenerazionale tra Alessio Spina, cultore della materia che conosce a memoria l’intera Comedia, e Stefano Matticoli, giovane, promettente attore della Compagnia Elvira.

 

Mariantonietta Romano

L’archivista bibliotecaria, esperta di Storia Medioevale parlerà di due storie d’amore: Paolo e Francesca – Giuditta e Tommaso.

Dante Virgilio a castello: Canto V, i lussuriosi

Seguirà il  Canto V (Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona) con le “lussuriose” Cleopatra, Semiramide, Didone, Elena, il grande Achille, Paride, Eurialo e Nilo impersonati da Lisa Iacovantuono, Luna Moscatiello, Alessandro Alberico, Eliza Kiemezs, Marylee Iannuzzi, Lorenzo Cappussi, Ilenia Alberico, Sabina Iadarola, Teresa Cappussi.

Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona”.

Catullo fuoriprogramma in latino

Fuoriprogramma “La morte del passero” di Catullo, allusivo ed erotico, nella versione originale in Latino e nella traduzione inedita di Alessio Spina. In chiusura il Canto XXIII del Paradiso si leverà alto nel cielo con l’invocazione alla Vergine e i versi sublimi

“…l’amor che move il sole e l’altre stelle

A seguire il Concerto sperimentale.

Dante Virgilio a castello: Rodolfo de’ Moulins, Ver Sacrum, Falco

I costumi sono forniti dall’associazione Rodolfo de Moulins e Comitato Ver Sacrum Fidapa. Mentre la logistica è assicurata dall’associazione Falco che ha fornito i fari ad energia solare.

Portate una torcia o voi che entrate!

Ognuno è pregato di portare con sé una torcia a pile, crema antizanzare, stuoia o cuscino per accomodarsi sul piazzale tra le rovine del maniero. Il convivio è gratuito ed aperto a tutti, si svolgerà all’aperto. Consigliata prenotazione al 3388918290. L’organizzazione si riserva di limitare i posti in osservanza delle norme anti Covid.

Molise Noblesse: la Grande Bellezza di una piccola regione

“Molise Noblesse – sottolinea Mina Cappussi, direttore del quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani e Ceo dell’iniziativa – non è solo il titolo di un progetto, è piuttosto una filosofia di vita, è un principio, una linea di pensiero, una condotta. Un credo, una bandiera, una medaglia apposta sul petto di chi torna ad inorgoglirsi della terra dei Padri Sanniti. Perché Molise Noblesse è diventato oggi un “modo di essere”, un brand, un logo, un marchio, un sito, un riferimento su centinaia di eventi e di appuntamenti organizzati da Centro Studi. Per scalfire il rumore suscitato dal ritornello “Il Molise non esiste” bisognava fare altrettanto, e forse ancora più “rumore”. E noi l’abbiamo fatto, contando sulla forza e la buona volontà dei giovani molisani, intercettando le speranze e i sogni di chi non vorrebbe mai lasciare questa terra, e parallelamente toccando con mano la disperazione di chi è consapevole della mancanza di opportunità per poter restare!”

Stefano Matticoli: biografia

22 anni, studente di Economia e Gestione Aziendale alla Lumsa, Roma, giovane attore per passione e anche di più.  Con la compagnia teatrale Elvira di Isernia ha avuto la possibilità di crescere molto dal punto di vista attoriale e apprendere fin da subito le skills di base per quanto riguarda il movimento scenico, dizione e recitazione. Ha recitato in numerose commedie classiche e volentieri ha accettato di prendere parte ad un non evento sperimentale che prevede una gestione informale e un mettersi in gioco che non è da tutti.

Arianna Minnillo: biografia

23 anni, sin da piccola si interessa alla musica iscrivendosi al conservatorio all’età di 9 anni, partecipando a masterclass e a corsi formativi in tutta Italia, con i migliori maestri. si Diploma al conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria. Partecipazione alla Masterclass di chitarra tenuta da Leo Brouwer, alla masterclass di chitarra tenuta da Andrea de Vitis , al seminario ‘’Del sonare sopra il basso’’ tenuto da Fabio Merlante, al seminario ‘’Analisi armonica e compositiva del repertorio chitarristico moderno e contemporaneo” tenuta da Carlo Francesco Defranceschi, al corso di perfezionamento chitarristico tenuto da Enea Leone all’Accademia della chitarra Musicaeco’’ Palaia, Pisa. Partecipazione alla masterclass di chitarra tenuta da Fabio Fasano presso il conservatorio ‘’Nicola Sala’’, Benevento. Partecipazione alla masterclass di chitarra tenuta da M. Fragnito, P. Lambiase, P. Viti, presso il conservatorio ‘’Nicola Sala’’, Benevento, alla masterclass di chitarra tenuta da J. Douglas, P. Rucco, alla masterclass di chitarra tenuta da c. Saggese, alla masterclass di canto Gregoriano tenuta da F. Rampi, alla masterclass di tecniche e figure compositive tenuta da C. Perugini, alla masterclass di chitarra ‘’La magia del borgo’’ tenuta da E. Leone, Brisighella (RA). Partecipazione alla masterclass di chitarra tenuta da E. Leone, Perugia. Corso di perfezionamento chitarristico tenuto da E. Leone, alla master annuale di chitarra tenuta da E. Leone Gessate, Milano, al seminario di formazione ‘’Figure compositive’’ Ex GIL, Campobasso. Partecipazione al corso di alta scuola di canto leggero con Grazia De Micheli presso L’Artist college di Modugno (BA), al workshop vocale tenuto da J. M. Van Schouwburg,  alla masterclass di chitarra classica tenuta da R. Di Sandro, Napoli. Partecipazione al corso di alta formazione chitarristica nell’ambito analitico ed interpretativo tenuto da R. Di Sandro, Napoli. Partecipazione al campus internazionale di musica ’’Naxos winter camp’’ come effettivo di canto lirico, Giardini Naxos (ME). Partecipazione alla masterclass di perfezionamento chitarristico tenuta da E. Segre San Vito dei Normanni (BR). Partecipazione alla Masterclass ‘’Analisi e criteri interpretativi delle danze barocche’’ tenuta da C. Marchione

Concerti. Concerto presso casa di ricovero ‘’ SS. Cuori di Gesù e Maria’’ Bojano (CB). Concerto di Santo Stefano presso la sala rotonda della casa di ricovero ‘’SS. Cuore di Gesù e Maria’’, Bojano (CB). Concerto ‘’Recita cantanti’’ presso accademia Battista Bia, Modugno (BA). Partecipazione allo spettacolo ‘’Una voce per sognare’’ Quasano-Toritto (BA). Partecipazione alla 41esima edizione ‘’Tastiera magica’’ Modugno (BA). Concerto di chitarra solista in occasione della ventunesima giornata FAI di primavera presso la chiesa di Santa Maria dei Monti, conservatorio ‘’Lorenzo Perosi’’, Campobasso. Concerto di chitarra presso ‘’Accademia della Chitarra di Brescia’’.

Concorsi. Diploma di terzo premio nella sezione solisti chitarra del ‘’Premio Abbruzzo’’ presso la citta di Chieti. Diploma di terzo premio nella sezione chitarra del ‘’Concorso pianistico nazionale’’ sesta edizione, presso l ‘Istituto Sant’Andria Caserta. Diploma di merito nella sezione chitarra conferito dall’associazione musicale ‘’Doppio Diesis’’, Mirabello (CB). Attestato di partecipazione del premio ‘’ Musicale Gori’’ quattordicesima edizione tenutasi a Sarteano (SI). Diploma di terzo premio, strumento chitarra, del premio musicale ‘’Alberto Gori’’ svoltosi a Sarteano (SI). Diploma di merito del primo concorso chitarristico nazionale ‘’Giovani promesse’’ citta di Acerra. Diploma di terzo premio del quinto concorso Europeo giovani musicisti ‘’Luigi Denza’’, categoria chitarra a Castellamare di stabia. Diploma di secondo premio, strumento chitarra, del premio ‘’Alberto Gori’’ a Sarteano.

TUTTI I PARTNER MOLISE NOBLESSE MMXX

ISTITUZIONALI:

Comune di San Biase, Comune di Duronia, Comune di San Polo Matese, Comune di Castel San Vincenzo, Comune di Campochiaro, Comune di San Massimo, Comune di Busso, Comune di Cerro al Volturno, Comune di Baranello.

SCUOLE:

Istituti Scolastici Colli al Volturno comprendente i comuni di: “Colli a Volturno, Cerro al Volturno, Fornelli, Montaquila, Rionero Sannitico, Macchia d’Isernia, San’Agapito, Longano, Roccaravindola. Istituto Comprensivo Colozza di Frosolone comprendente i comuni di: Isernia, Civitanova del Sannio, Frosolone Cap., Macchiagodena Incoronata, Bagnoli del Trigno, Castelpetroso Guasto – Castelpetroso, Castelpetroso Indiprete – Castelpetroso, Cantalupo nel Sannio, Roccamandolfi, Santa Maria del Molise, Frosolone-S. Pietro in Valle, Civitanova del Sannio, Macchiagodena, Bagnoli del Trigno, Castelpetroso, Cantalupo Nel Sannio, Roccamandolfi, Santa Maria del Molise, Civitanova del Sannio, Frosolone – Macchiagodena, Bagnoli del Trigno, Castelpetroso, Roccamandolfi.

UNIVERSITA’ E ISTITUTI DI RICERCA:

Università Studiorum Cassino e Lazio Meridionale (CASSINO), Università e-Campus (NOVEDRATE), Istituto Italiano Studi Filosofici (NAPOLI).

ASSOCIAZIONI MOLISANE:

Monongah Associazione TORELLA DEL SANNIO, Matese Arcobaleno associazione SAN POLO MATESE, Filitalia International Chapter BOJANO, Via Micaelica Molisana BOJANO, Adiform associazione ISERNIA, Pentagramma associazione musicale BOJANO.

ITALIA:

AITEF (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie ROMA, AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) sez, Puglia – BARI, PENISOLABELLA Associazione – ROMA, ASMEF Associazione Mezzogiorno e Futuro – ROMA.

ESTERO:

Molise Club Melbourne (AUSTRALIA), Filitalia International Associazione e Fondazione Philadelphia (USA), NIA-PAC Philadelphia (USA), Famiglia Bagnolese Vancouver (CANADA), Delta Music Group Associazione Araoz Baradero prov, Buenos Aires (ARGENTINA), Corredor Productivo Mar del Plata Argentina (Camera di Commercio) (ARGENTINA), ACTIA Agenzia Coordinacion Territorial Mar del Plata (ARGENTINA).

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.