Latino in Gran Bretagna di nuovo in 40 scuole pubbliche. Il ministro dell’Istruzione, Gavin Willimson, implementa sperimentalmente il curriculum scolastico con lo studio della lingua latina
Latino in Gran Bretagna per ribaltare l’idea dello studio di questa lingua antica destinato solo alle classi più agiate. Il Ministro all’istruzione ribadisce: “Sappiamo che il latino ha fama di una materia elitaria che è riservata solo alle classi sociali più privilegiate, che son poche. Ma tale materia può recare molti benefici ai giovani, così ho voluto mettere fine a ciò che divide”.
Latino in Gran Bretagna
Chiaramente lo studio della lingua latina in Gran Bretagna ha un ruolo diverso da quello in Italia. Infatti, il latino non è una materia curricolare in Inghilterra. Per questo non compare in nessuno dei cinque cicli che delimitano il percorso scolastico inglese. La versione più recente di queste linee guida risale al 2014.
Latino considerato elitario
Oltre un alto apporto formativo, il latino gode di una reputazione prestigiosa. Infatti, la società percepisce lo studio del latino come uno studio pregiato ed elitario. L’introduzione della lingua latina spetta i dirigenti scolastici ed i loro consiglieri. Questa scelta personale o collettiva può essere in linea con le regole del mercato scolastico oppure no. Infatti, l’Inghilterra ha un sistema scolastico altamente decentralizzato dove, a livello locale e nazionale, le scuole sono in netta competizione.
Ministro all’istruzione
Il Ministro all’istruzione, Gavin Willimson, dichiara infine che “Non ci dovrebbero essere differenze in ciò che i ragazzi imparano nelle scuole statali e private (state schools and independent school)”
- Molis’Art VII edizione, 18 comuni, 18 artisti, 6 gallerie, 40 opere di Avanguardia e-MOVO Mirr or Art
- Tacos vegani con funghi e patate. Ottimi in qualsiasi occasione, ecco come prepararli
- Bookciak azione. In occasione del Festival di Venezia saranno premiati i vincitori
- Bojano. Amadori – GAM, confermati gli investimenti
- Alluvione Argentina: sale a 54 il numero delle vittime, 2.200 gli sfollati