Vacanze a 4 zampe per un’estate piena di coccole e fusa. Le strutture marittime e montane sono pronte ad accogliere tutti i membri familiari, compresi i nostri animali domestici. Diversi i suggerimenti per far vivere al meglio la vacanza ai nostri cuccioli.
Vacanze a 4 zampe, dove lascio il cane e il gatto? lo porto con me. L’indagine dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2021, durante l’ultima edizione della fiera, ha raccolto i pareri di 10mila intervistati da Torino a Napoli. Un sondaggio dove gli interpellati sono tutti frequentatori della fiera, e amanti dei loro animali da compagnia. Rivela che i padroni che sono andati a fare anche solo un weekend al mare o in montagna, hanno scelto di portare con i loro fantastici amici a 4 zampe.
Vacanze a 4 zampe
Il proprio animale domestico è un membro irrinunciabile della famiglia e la maggior parte degli italiani decido di portarli con loro e non di lasciarli a casa o affidarli a strutture. Dopo la pandemia molte strutture si sono adeguate per accogliere gli amici a 4 zampe rendendo il soggiorno più piacevole anche ai proprietari.
Intervista ai padroni
“Trattati come figli – dice il rapporto di Quattrozampeinfiera – ogni milanese in vacanza spende circa 100 euro tra medicine, prodotti contro lo stress da viaggio, trasportini comodi e creme solari: declinazione estiva del boom del mercato dei prodotti legati agli animali da compagnia che si è registrato negli anni più recenti. La meta più ambita rimane il mare (74 per cento degli intervistati), a seguire la montagna (19 per cento), mentre il 56 per cento degli intervistati sceglie di fare le vacanze in casa, di proprietà o in affitto, e solo il 21 per cento in hotel e il 16 per cento in campeggio.”
Staycation
Molti italiani, dopo l’emergenza sanitaria, preferiscono alloggiare nelle cosiddette staycation. Un soggiorno in una seconda casa o in una zona raggiungibile in giornata, restando nei confini del proprio Paese. Insomma, il trend dell’estate 2021 sarà la staycation col pet.
Vacanze a 4 zampe: consigli
Per i propri amici a 4 zampe è consigliato portarsi dietro le sue ciotole, i giochini, i tappetini e i cuscini dove dorme perché si ambienti nel posto nuovo, e di lasciargli i suoi tempi di adattamento. Inoltre è opportuno di non lasciarli da soli a lungo appena arrivati e prima che abbiamo avuto la possibilità di prendere confidenza con il nuovo ambiente. Anche il viaggio in macchina è importante, vanno fatti abituare gradualmente, e non vanno mai tenuti liberi, devono essere sempre assicurati con una pettorina all’apposita cintura di sicurezza studiata per lui.
Mia, l’amica a 4 zampe
“Lei è Mia – ci racconta la sua padrona Giulia – è un Border Collie e il 24 dicembre 2020 ha compiuto un anno! Da quando è entrata a far parte della nostra famiglia, l’estate la trascorre tra mare e passeggiate in montagna. Ama fare i bagni nel mare e soprattutto le piace giocare con tutto ciò che si trova lungo la spiaggia. Si diverte a riportare i rami che le vengono lanciati. È amica di tutti: cani e bambini compresi! Di prima mattina adora fare lunghe passeggiate a Civita e quando il clima è piacevole andiamo in montagna per rinfrescarci un po’.”
*L’immagine è di Lisa Iacovantuono e può essere usata esclusivamente citando la fonte.
- Carta docente ai precari. 500 euro ogni anno con il ricorso Anief. Vincono da Vercelli a Marsala
- Burioni: misure di prevenzione ancora pių importanti al Sud non ancora invaso dal Coronavirus
- 50 Sfumature di Nero, la ‘darker shade’ della trilogia al Cineforum UMDI di Bojano
- Vita migliore senza zucchero, basta non consumarlo da neonati per 1000 giorni
- Coronavirus,l’infettivologo Galli: non sarà una cosa breve