Torna bonus vacanze 2021, ancora utilizzabile nell’anno in corso, per chi già ne ha fatto richiesta dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. A chi spetta, come usufruirne e tutte le informazioni necessarie da sapere
Torna bonus vacanze 2021 con scadenza fissata al 31 dicembre 2021. Il cittadino italiano deve aver presentato la domanda, sull’applicazione per dispositivi mobili ‘IO’, disponibile gratuitamente da PagoPA Spa, durante la scorsa estate.
Torna bonus vacanze 2021: chi può usufruirne?
Il bonus è riservato ai nuclei familiari con indicatore Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità non superiore a 40.000 euro. Per il calcolare l’Isee, occorre presentare all’Inps la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), ovvero un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali necessari a descrivere la situazione economica di un nucleo familiare, con la validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre successivo. Inoltre è possibile accedere sul dell’Inps è possibile presentare la DSU. Quest’ultima contiene alcuni campi già precompilati dall’Agenzia delle entrate e dall’Inps. In alternativa è possibile rivolgersi ai Caf (Centri di assistenza fiscale) che prestano assistenza all’utente a titolo gratuito.
E’ per tutto il nucleo familiare?
No, può essere utilizzato esclusivamente da uno dei componenti del nucleo familiare. Può anche diverso dal soggetto richiedente, basta che risulti intestatario della fattura o del documento commerciale emesso dal fornitore. Il componente che lo utilizza è quello che potrà beneficiare della detrazione nella propria dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2020 o 2021.
Come si utilizza il bonus vacanze
Il bonus con richiesta fatta entro il 31 dicembre 2020, può essere utilizzato entro il 31 dicembre 2021. Il cittadino deve aver effettuato l’accesso all’applicazione ‘IO’ per dispositivi mobili, in possesso di identità digitale SPID o di Carta di identità elettronica. Dopo aver effettuato la registrazione, l’utente può accedere a ‘IO’ digitando il PIN da lui scelto o tramite riconoscimento impronta digitale o riconoscimento del volto.
Torna il bonus vacanze 2021, dove andare
Una volta ricevuta la conferma il richiedente, o un altro componente del suo nucleo familiare, può utilizzare il bonus. Lo sconto, può essere applicato solamente una volta; presso le strutture situate sul territorio nazionale che aderiscono all’iniziativa o presso un’agenzia di viaggi o un tour operator per l’acquisto di un servizio turistico reso in Italia.
Codice bonus vacanze
La persona che intende fruire del bonus, al momento del pagamento, deve comunicare al fornitore il proprio codice fiscale e il codice univoco assegnato. Il codice si trova accedendo all’applicazione ‘IO’, così da verificare lo stato di validità dell’agevolazione e l’importo massimo dello sconto applicabile. Se il bonus è attivo e valido, il fornitore può confermare nella procedura l’applicazione dello sconto. Una volta utilizzato, il bonus non potrà essere chiesto nuovamente.
*La foto è di Luna Moscatiello e può essere utilizzata solamente citando la fonte
- 380 milionari cinesi guardano all’Italia e alla Toscana. Interesse turistico anche per il Molise
- Reportage Russia Donbass 11 Puntata, l’ultima, in esclusiva UMDI: Papa Francesco, card. Zuppi e il Partito della Verità
- Lockdown prolungato in Germania al 15 febbraio
- Convention Filitalia chapters italiani a Roma. Prima edizione Cittadino e Cittadina dell’Anno
- Scutellà 2020 Hero Awards: successo per la videoconferenza Filitalia Chapter di Bojano