Francis Ford Coppola

Francis Ford Coppola e Bernalda. La genealogia arriva nella città nativa di Agostino, nonno del noto regista Usa

Articoli Old

Agostino e Maria, nonni di Francis Ford Coppola, emigrarono negli Stati Uniti da Bernalda. Il corso di Genealogia rivolto a tutti, dai giovani ai meno giovani, arriva nel centro lucano. Bernalda è un paese che ha vissuto, come molti paesi del Meridione d’Italia, un consistente fenomeno emigratorio: ciò porta ad avere nel DNA della popolazione il desiderio di identificare le proprie origini

La Basilicata è stata per molto tempo terra di migranti. Agostino Coppola e Maria Zasa emigrarono negli Stati Uniti da Bernalda, per cercare un futuro migliore. Agostino raggiunse suo fratello e lì conobbe Maria, che diventerà sua moglie. Loro sono i nonni di Francis Ford Coppola, noto regista, produttore e sceneggiatore, sei volte premio Oscar. Nel 1971 ricevette il premio cinematografico più importante per la miglior sceneggiatura non originale per il film “Il padrino”. Dopo i vari corsi tenuti a Bojano, a Morcone e a Vibo Valentia, il corso di Genealogia, in collaborazionecon l’associazione “Un mondo d’Italiani”, arriva a Bernalda, nel calendario degli eventi estivi 2017. L’unica lezione di Genealogia si terrà presso l’Auditorium Comunale, il prossimo 4 agosto, alle 09.00.

UN CORSO ALLA PORTATA DI TUTTI

“Sono molto soddisfatto del fatto che la Genealogia sia entrata nel cartellone degli eventi estivi di Bernalda, in provincia di Matera. Andremo a scoprire – ha dichiarato Domenico Carriero, docente del corso di Genealogia – quali siano gli strumenti “alla portata di tutti” per tracciare il proprio albero genealogico e scoprire la storia dei propri antenati. E’ un evento rivolto a tutti, ai giovani e ai meno giovani, in quanto ognuno ha delle proprie radici da riscoprire. Bernalda è un paese che ha vissuto, come molti paesi del Meridione d’Italia, un consistente fenomeno emigratorio: ciò porta ad avere nel DNA della popolazione il desiderio di identificare le proprie origini. Tra gli emigranti più illustri anche i nonni del regista Francis Ford Coppola”.

LA GENEALOGIA AL DI FUORI DEI CONFINI MOLISANI

“La storia – ha continuato Domenico Carriero – non è fatta dalla storia dei grandi uomini e grandi eroi ma dagli eroi di tutti i giorni, ossia i nostri genitori e nostri antenati, perché la loro storia è la storia della nostra Italia. La lezione che si è tenuta a Vibo Valentia, lo scorso 8 luglio, ha riscontrato ottimi feedback da parte dei partecipanti, a conferma della felice intuizione avuta da Un Mondo di Italiani di promuovere questa formazione anche fuori dai confini molisani”.

IL CORSO DI GENEALOGIA TORNA A CAMPOCHIARO

“Inoltre – ha concluso Domenico Carriero – vorrei anticipare che nel mese di settembre: il 2, 9, 16 e il 23 verrà ripetuto presso il Comune di Campochiaro il corso base di genealogia”.

Di Giuseppe Priolo

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.