Storie, volti, vicende, per sapere chi siamo e da dove veniamo. La genealogia è una scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie. Un’occasione unica per scoprire come si chiamavano i nostri antenati, che lavoro facevano, quali caratteristiche fisiche avevano, quali immobili avevano comprato, come firmavano, il loro grado di istruzione e tanto altro ancora. Dopo Bojano, Morcone e Vibo Valentia, il corso di Genealogia arriva a Bernalda, città nativa di Francis Ford Coppola, noto regista, produttore e sceneggiatore americano
Genealogia a non finire. Il corso, che ha raccolto interesse dalle comunità e dalle amministrazioni locali, specialmente quelle di Bojano e Morcone, è arrivato in Calabria, a Vibo Valentia, grazie alla collaborazione del quotidiano internazionale, Un Mondo d’Italiani, e la Fondazione Francesco II di Borbone, che riunisce tutti coloro che sono legati alla figura del re del Regno delle Due Sicilie. Nel marzo scorso il corso, che ha lo scopo di studiare, in maniera documentale, i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie, si è tenuto a Morcone, dove hanno partecipato ragazzi del liceo scientifico, segno che la genealogia è alla portata di tutti.
IL SUCCESSO DEL CORSO DI GENEALOGIA A VIBO VALENTIA
“Si è tenuto a Vibo Valentia, in Calabria – ha dichiarato il docente Domenico Carriero, da sempre appassionato della scienza che cerca di ricostruire l’albero genealogico – il corso base di Genealogia promosso dalla Fondazione Francesco II di Borbone, nella persona del Delegato di Calabria Dott. Roberto Maria Naso NaccariCarlizzi, e dalla nostra Associazione Un Mondo d’Italiani. Il corso ha avuto la durata di una giornata e ha visto una buona partecipazione e un buon interesse da parte delle testate giornalistiche e televisive locali. In particolare l’emittente LaC TV ha dedicato un servizio all’evento evidenziando come nel corso siano state spiegate le metodologie per effettuare le ricerche genealogiche per ricostruire il proprio albero genealogico e ricostruirne successivamente la storia familiare. Il tutto per preservare le radici e la fondazione della propria storia”. “La storia – ha concluso Domenico Carriero – non è fatta dalla storia dei grandi uomini e grandi eroi ma dagli eroi di tutti i giorni, ossia i nostri genitori e nostri antenati, perché la loro storia è la storia della nostra Italia. Anche questa giornata di corso ha riscontrato ottimi feedback da parte dei partecipanti, a conferma della felice intuizione avuta da Un Mondo di Italiani di promuovere questa formazione anche fuori dai confini molisani”. Gli appuntamenti del corso di Genealogia non finiscono qui: il prossimo 4 agosto, il corso approderà in Basilicata, nella città nativa di Francis Ford Coppola:Bernalda, 12mila abitanti, in provincia di Matera.
Di Giuseppe Priolo
- 30 anni fa moriva Elio Di Mella, eroe dell’Arma dei Carabinieri
- Approvate proposte FdI Campobasso, grande soddisfazione dal gruppo consiliare del partito
- Coronavirus,l’infettivologo Galli: non sarà una cosa breve
- Addio a Daniele Piombi, storico conduttore televisivo Rai
- Ennio Morricone è morto. Se ne va un grande. Le colonne sonore dei film da Oscar