L’obiettivo del decreto del Ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, firmato il 15 ottobre scorso, è quello di mettere a disposizione dei consumatori i dati relativi ai prezzi praticati presso tutti singoli impianti di distribuzione di carburanti, con aggiornamenti almeno settimanali. Tutto ciò al fine di sapere dove e come poter risparmiare, sperando che una corretta e trasparente informazione porti ad un reale abbassamento dei costi dei carburanti che, sempre più spesso, e in alcuni periodi dell’anno, toccano cifre davvero alte per le tasche dei cittadini
L’obiettivo del decreto del Ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, firmato il 15 ottobre scorso, è quello di mettere a disposizione dei consumatori i dati relativi ai prezzi praticati presso tutti singoli impianti di distribuzione di carburanti, con aggiornamenti almeno settimanali. Pur restando l’esposizione dei prezzi presso gli impianti, prenderà avvio, attraverso opportune forme di collaborazione da concordare con le diverse istituzioni coinvolte, gli organismi interessati ed Unioncamere, l’attività di predisposizione della piattaforma informatica necessaria per ricevere ed elaborare le comunicazioni dei prezzi al Ministero da parte dei gestori e la loro pubblicazione. Ciò consentirà ai consumatori di conoscere, anche attraverso la rete internet, di confrontare i prezzi effettivamente praticati dai gestori degli impianti di distribuzione di carburanti per autotrazione per uso civile e i prezzi praticati in modalità self service. Gli stessi prezzi saranno diffusi attraverso il sito web del Ministero e, in particolare, attraverso il sito web dell’Osservatorio dei prezzi e, successivamente, anche mediante ricorso alla telefonia e ad altri canali di comunicazione. Le informazioni relative ai prezzi dei carburanti praticati sulla rete autostradale consentono di conoscere e comparare i diversi prezzi praticati sulla rete stradale gestita da Autostrade per l’Italia. La rilevazione è effettuata direttamente da Autostrade per l’Italia ed i prezzi sono relativi al servizio self service per benzina e gasolio. Essi sono forniti in tempo reale e vengono aggiornati direttamente dai gestori delle aree di servizio.
Tutto ciò al fine di sapere dove e come poter risparmiare, sperando che una corretta e trasparente informazione porti ad un reale abbassamento dei costi dei carburanti che, sempre più spesso, e in alcuni periodi dell’anno, toccano cifre davvero alte per le tasche dei cittadini.
Di Stefania Paradiso
- Brindisi Sotto l’Albero! A Campobasso, la recita dei bambini del ReI – PON Inculsione
- Cani e gatti scuoiati vivi in Cina: le inchieste di Animal Equality
- Abruzzo Molise raddoppio Trignina. Interrogazione dei parlamentari Sigismondi e Della Porta
- Fase 2 edilizia. Ance Catania, 683 milioni di fondi per far ripartire il settore. Appello al presidente Musumeci
- Trieste lavoratori contro Greenpass. Con loro artisti, intellettuali, medici pronti a fermare il regime