La Giornata della Donna onorata dai ragazzi di Molise Noblesse che hanno scelto come tema del mese “Donne e guerriere, l’altra metà del cielo”, per raccontare storie coraggiose in un mondo ancora troppo maschilista. Nato da una antica leggenda popolare cinese del 1753 a.C., Mulan si traveste da uomo e salva la Cina
Grande successo per l’appuntamento del Cineforum UMDI Place of Ideas, organizzato dai ragazzi del Servizio Civile Universale MMXX e collocato nell’ambito del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza, svoltosi lo scorso 3 marzo 2020. Continua la tradizione del Cineforum, ideato e patrocinato da Mina Cappussi, con l’appoggio del Centro Studi Agorà, per dare la possibilità a giovani e non di incontrarsi e scambiare le proprie idee su un tema centrale: il risultato è la condivisione di visioni, emozioni e sensazioni che ti restano nel cuore. In onore della Giornata della Donna, che si svolgerà l’8 marzo, i ragazzi di Molise Noblesse hanno scelto come tema del mese “Donne e guerriere, l’altra metà del cielo”, per ricordare le coraggiose donne che ogni giorno prendono le redini della propria vita e lottano per farsi valere in un mondo ancora troppo maschilista. “Abbiamo valutato il film d’animazione Mulan – racconta Pamela – perché incarna, con un pizzico di leggerezza, lo spirito delle donne che, sia pure bistrattate nella storia, hanno avuto un ruolo determinante nel cammino dell’umanità. Intendiamo, con la scelta del tema del mese di marzo, dedicato all’universo femminile, raccontare le storie di donne coraggiose, finite spesso nell’oblio di una cultura maschile e maschilista”. Il cartone animato, ispirato a un’antica leggenda popolare cinese, è la storia di Mulan, unica figlia della famiglia Fa che vive in un piccolo, remoto villaggio della Cina. Quando il feroce capo degli Unni minaccia di invadere il paese, il saggio imperatore diffonde un proclama con cui chiede a ogni famiglia di mandare un uomo a combattere nell’armata imperiale. Per impedire all’amato padre, anziano e malato, di partire, Mulan si traveste da uomo e si unisce all’esercito. Con l’aiuto di Cri-Cri, il suo grillo portafortuna, e di Mushu, un minuscolo dragone che cerca di riconquistare il ruolo di genio protettore della famiglia, Mulan affronta innumerevoli avversità per guadagnarsi l’inevitabile lieta fine.
Siamo molto contenti e soddisfatti del risultato del primo appuntamento del Cineforum Place of Ideas di questa nuova stagione del Servizio Civile Nazionale 2020, Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza, abbiamo raggiunto un discreto risultato e, coinvolgere anche i bambini, con il loro entusiasmo, è stato bello. Conoscere i loro sogni è stato di ispirazione per tutti noi, ci sentiamo spronati a fare di più e meglio per renderli partecipi di un mondo migliore. Ci auspichiamo di raggiungere un numero di persone sempre più elevato perché, come ci insegna Madre Teresa di Calcutta, “quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.
di Pamela Cioffi
- Spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti
- Tutti i DPCM Conte per l’emergenza Coronavirus
- Chiesa sotto le Stelle. Messa così è una figata!
- Covid-19: tutti gli aggiornamenti in Molise, in Italia e nel Mondo
- 12 milioni di risarcimento per le vittime della Scuola Jovine. La Regione Molise anticipa la somma stabilita dalla Cassazione.