Cucina Botanica di Perego, il libro che introduce al mondo vegano. Scritto da Carlotta Perego, l’influencer vegana che avvicina le persone alla cucina cruelty free attraverso l’uso dei social
Cucina Botanica di Perego, l’influencer famosa che avvicina molte persone allo stile di vita vegano. Nata a Monza e laureata in design, Carlotta Perego ha scelto di distaccarsi dal mondo della moda per dedicarsi alla cucina vegetale. Ha seguito un corso in una scuola di Los Angeles, diventando anche insegnante, e poi ha deciso di tornare in Italia iniziando a pubblicare le sue ricette vegane su Instagram e Youtube.
Cucina Botanica di Perego, la food influencer
La giovane donna, amante della moda e della natura, ha idealizzato il progetto social Cucina Botanica. Con il suo canale Youtube e i social Instagram e Facebook ha ottenuto in poco tempo numerosi iscritti, avvicinando tante persone alla cucina vegetale. Lo stile e l’approccio positivo che la caratterizzano l’hanno resa tra le influencer vegane più apprezzate. Il suo successo è probabilmente dovuto proprio alla sua delicatezza e ai modi gentili grazie ai quali presenta le sue ricette in maniera molto semplice, rendendole alla portata di tutti. L’influencer ha ora pubblicato il suo primo libro intitolato “Cucina Botanica” per permettere a tutti di esplorare il mondo vegetale. La stessa Perego afferma: “Ho scritto questo libro proprio per continuare a diffondere questo stile di vita: mi piacerebbe che sempre più persone si avvicinassero a un’alimentazione vegetale, ciascuno con i propri tempi”.
Il successo e la struttura del libro
Il libro della food influencer ha già ottenuto un grande successo. È al primo posto su Amazon ed è andato in ristampa già prima dell’arrivo in libreria. Il libro orienta all’interno del mondo vegano, arricchendo chi già si è avvicinato a questo stile di vita e spiegano anche le basi a chi vorrebbe scoprirlo per la prima volta. Carlotta Perego parte proprio dalle basi nel libro, spiegando gli alimenti e gli ingredienti da avere sempre con sé e come provare gli abbinamenti. Inoltre, con un capitolo scritto insieme al medico nutrizionista Silvia Goggi, mostra i benefici che porta abbracciare la cucina vegana all’ambiente, agli animali ma anche a noi stessi. Nella seconda parte del libro si trovano numerose ricette che comprendono primi, secondi, contorni e dolci, ma anche pizze e lievitati, divisi per stagioni.
Il cambiamento verso il mondo vegano
Sono tanti gli utenti che seguono la giovane influencer pur non essendo vegani e in Italia è da anni iniziato un cambiamento che vede sempre più persone avvicinarsi alla cucina vegetale. Secondo l’ultimo rapporto Eurispes l’8,9 % della popolazione è passato a questo stile di vita, di cui il 6,7% sono vegetariani e il 2,2% sono vegani. Carlotta Perego ha infatti affermato: “Il mondo sta cambiando: fa parte dello spirito di questi tempi informarsi su tutti i temi, e alle persone piace sapere cosa arriva in tavola. La gran parte ora fa scelte che rispettano l’ambiente, gli animali, e che fanno bene alla salute».
Le parole di Carlotta Perego
L’autrice del libro Cucina Botanica ha affermato: “Secondo me chi non prova a cambiare lo fa anzitutto perché crede che la vita vegana sia fatta di rinunce e privazioni. Invece, come provo a spiegare anche nel mio libro, si può mangiare vegetale e avere una tavola di cose appetitose e sane, senza rinunciare nemmeno a qualche sgarro, come i dolci. Inoltre cucinare vegano è molto più semplice di quanto si pensi: si possono creare dei piatti anche con ingredienti che si trovano comunemente”. Inoltre l’influencer continua: “Consiglio sempre i legumi, la fonte proteica da assumere più spesso anche secondo la dieta mediterranea. Basterebbe incrementarne il consumo per avvicinarsi all’alimentazione vegetale o per arricchire un’alimentazione onnivora. Se in una giornata qualsiasi, andando di fretta, per pranzo si apre una confezione di affettati, perché non fare lo stesso con un barattolo di fagioli? Tutto sta nell’esplorare le possibilità».
- Dalla Francia arriva il Reddito Universale: Macron e il suo piano da 8 miliardi
- Guerriero di Capestrano falso: Il regista Consorte sfida il presidente Marsilio. VI secolo a.C. o 1934?
- To Rome With Love, da Bojano a Philadelphia con il Cineforum Umdi
- Venezuela repressioni Italiani scomparsi: la denuncia del deputato Di Giuseppe
- Cibi che portano demenza. Da evitare sin da piccoli