Quando la “Disciplina della spada” diventa spettacolo. Sabato 25 ottobre, alle ore 18 in Piazza Salimbeni a Siena dimostrazione pubblica dell’uso della spada medioevale. L’Associazione Archeosofica di Siena offre alla città un singolare appuntamento che completa il ciclo di incontri dedicato ai Templari
L’associazione Archeosofica di Siena, la scuola culturale fra liberi studiosi e sperimentatori di cultura fisica e spirituale, fondata nel 1973 da Tommaso Palamidessi, offrirà alla città una dimostrazione delle tecniche della disciplina della spada. La tecnica di allenamento, con la spada a doppio taglio e doppia impugnatura, simile alla tradizione medievale, è stata ideata dal fiorentino Alessandro Benassai richiamando le regole orientali per la postura e la stabilità del corpo e, al tempo stesso, rinnovata per la sua adattabilità al tempo moderno. Coordinazione, gestione della forza, velocità, respirazione e precisione nell’esecuzione dei colpi sono alla base di questa abilità, in grado di impegnare armonicamente sia il corpo sia la mente. La disciplina della spada, non avendo come dominante il fine del combattimento, piuttosto quello di educare la mente per il controllo dell’emotività, e il fisico attraverso una particolare respirazione e posture di equilibrio, risulta particolarmente efficace per il benessere psico-fisico di coloro che la praticano. Nove i colpi fondamentali a cui corrispondono le relative difese e che, legati tra loro, formano armoniche e spettacolari “sequenze”. Il fine non è quello del combattimento ma il tentativo di “superarsi” nella continua ricerca della perfezione dei colpi, di una perfetta attenzione e concentrazione sia in fase di allenamento con l’avversario che in fase di esecuzione delle “sequenze”.
Una dimostrazione pubblica della “disciplina della spada”. E’ questo lo spettacolo che sabato 26 ottobre alle ore 18 in Piazza Salimbeni, l’Associazione Archeosofica offre alla città a completamento del ciclo di incontri dedicato ai Templari.
Dopo l’esibizione pubblica ”della Disciplina della Spada”, il prossimo 8 novembre il programma degli “incontri del sabato” si concluderà con un mini tour guidato che porterà a scoprire la “Siena città templare”. La partecipazione agli appuntamenti è libera.
Di Bartolomeo Alberico
- Enzo Nocera addio: uomo ed editore libero, un pioniere. Il saluto del presidente del Molise
- Amazon: deve rendere 250 milioni al Lussemburgo
- Premio d’Aponte, finaliste canzone d’autrice
- Premio Bianca D’Aponte a Teresa De Sio. Margherita Vicario e altre celebrità per la XX edizione del festival
- Generale Carabinieri Mezzavilla a Campobasso