Arresti su Napoli da parte dei carabinieri del posto dopo le indagini avviate nell’ottobre 2019, a seguito di una denuncia per usura, sporta presso la Tenenza dei carabinieri di Cercola. Gli arrestati sono stati associati presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale, Secondigliano e di Larino
Arresti su Napoli
Arresti su Napoli dove i carabinieri della Tenenza di Cercola hanno dato esecuzione a Pollena Trocchia e Rotello (CB) a quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale di Nola – Ufficio G.I.P. – per i reati di cui agli artt. 110 – 644 co. 1 e 5 nr. 3 e 4, e artt. 629 co. 1 c.p. (concorso in usura aggravata ed estorsione)
Le persone condannate all’arresto
Le persone arrestate sono: AMICO Vincenzo, di anni 57, da Pollena Trocchia, pregiudicato; CAPRIOLO Giuseppe, di anni 50, da Napoli, già detenuto per altro procedimento e per analogo reato aggravato dal metodo mafioso (clan De Luca Bossa di Napoli Ponticelli); SANNINO Ciro, di anni 40, di Napoli, pregiudicato, attualmente detenuto agli arresti domiciliari per altro procedimento penale, presso una comunità terapeutica ubicata in Rotello (CB); CARATONETO Pasquale, di anni 44, da Pollena Trocchia.
I precedenti dell’arresto
Le indagini hanno preso avvio nell’ottobre 2019 a seguito di una denuncia per usura sporta presso la Tenenza dei carabinieri di Cercola da parte del titolare di un esercizio commerciale di Pollena Trocchia il quale, in uno stato di difficoltà economica e volendo assicurare una carriera di neomelodico al figlio, si era visto costretto rivolgersi a soggetti dediti all’attività di usura tra cui gli odierni arrestati. Le difficoltà nel reperire il denaro ed assolvere alle obbligazioni contratte hanno ulteriormente aggravato la posizione debitoria della vittima la quale ha dovuto subire anche azioni intimidatorie da parte degli usurai e rinnovare allo scadere i ratei usurai.
- Addio a Kao, inventore della fibra ottica e premio Nobel nel 2009
- Gatti meno intelligenti dei cani? Ce lo spiega uno studio giapponese
- DPCM di dicembre prosegue DAD fino all’11 gennaio per le superiori. Tutte le misure del Governo
- Dolce San Michele 2^ edizione nella Cattedrale di Bojano. Dopo le messe trionfa il palato e la solidarietà
- Lavoratori senza certificato verde il datore non può sospendere nessuno dal lavoro