La cultura orizzontale, di Giovanni Solimine e Giorgio Zanchini, al salotto letterario virtuale internazionale organizzato da Filitalia Chapter Salerno, venerdì 22 gennaio 2021, alle 18.00 su Zoom. “Che effetti la rete sta producendo sulla trasmissione, sulla produzione e sul concetto stesso di cultura?” Sulla questione rifletteranno i Chapter Bojano, Campobasso (Campomarino), Crotone, Napoli, Roma, Salerno, Siena, Venezia e Vibo Valentia. Saranno presenti: Sara Carbone, presidente del Chapter di Salerno, Anna Maria Vitale, responsabile progetto Biblioteca digitale, Marco Circelli, Executive Director Filitalia Internationale, Mina Cappussi, presidente del Chapter di Bojano. Diretta proprio da Bojano presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, p.zza G. Paolo II, località Terre Longhe Bojano (Cb)
La cultura orizzontale, la riflessione, di Giorgio Zanchini e Giovanni Solimine, sugli effetti della rete nel mondo culturale, al centro del salotto virtuale internazionale di Filitalia. Nell’ultimo anno, a causa della pandemia da Coronavirus, il modo di fare eventi è cambiato. Tutto si è spostato online. Ma ben prima che il virus arrivasse, molte cose sono mutate con l’avvento di Internet, anche il modo di fare, consumare e divulgare la cultura. Sulla via dello slogan “distanti, ma uniti”, Filitalia International ha pensato di unire, attraverso una conferenza, numerosi Chapter italiani, e l’intervento speciale del prof. Solimine e del dr. Circelli dagli Stati Uniti, tutti insieme per riflettere sul nuovo significato di cultura.
La cultura orizzontale, salotto letterario virtuale e internazionale di Filitalia
Il merito va a Filitalia Chapter Salerno che, con Gunalkes, presenta “La cultura orizzontale”, di Giovanni Solimine, docente dell’Università La Sapienza di Roma, e Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore radiofonico italiano, venerdì 22 gennaio 2021, alle 18.00, su Zoom. Aprirà i lavori Sara Carbone, presidente di Filitalia Chapter Salerno. La presentazione è di Anna Maria Vitale, responsabile progetto Biblioteca digitale. Interverranno i Chapter di: Bojano con Mina Cappussi e i giovani Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza, Campobasso, Crotone, Napoli, Roma, Salerno, Siena, Venezia, Vibo Valentia. A coordinarli, Marco Circelli, Executive Director Filitalia International.
La riflessione di Giovanni Solimine e Giorgio Zanchini
Che significato ha assunto la cultura con l’avvento di Internet? È cambiato il modo di percepirla? “Si legge in modo diverso dal passato, ci si informa in maniera più complessa di come lo si faceva solo pochi anni fa. – Si legge sulla copertina del libro – E sono soprattutto i giovani ad avere abitudini di consumo culturale e mediale assai lontane da quelle dei loro genitori. Ma cos’è questo nuovo che sta prendendo il posto del vecchio? E che effetti la rete sta producendo sulla trasmissione, sulla produzione e sul concetto stesso di cultura?”
In riferimento all’entrata in scena del mondo virtuale, gli autori scrivono nella premessa: “L’espressione secondo la quale è ‘tutto un altro mondo’ vale anche per la cultura. Scopo di questo nostro lavoro è descrivere le forme di produzione e di partecipazione culturale nell’era della rete e, analizzando le attività svolte dal pubblico giovanile, cercare di comprendere se atteggiamenti e pratiche collettive possano essere utilizzati per individuare connotati utili per leggere meglio l’identità plurale di un’intera generazione”.
Salotto letterario in videoconferenza da Bojano
Risposte alle domande, curiosità, e molto altro, si troveranno al salotto letterario in videoconferenza, dedicato al libro di Solimine e Zanchini. Filitalia Chapter Bojano seguirà, dalle 18.00, la diretta su Zoom de “La cultura orizzontale”, organizzata dal Chapter di Salerno, presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano (Cb). Nell’ottemperanza alla normativa Covid, soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale, si potrà essere presenti solo su prenotazione. Posti limitati. Obbligatorio l’uso della mascherina.
Tutti, però, possono assistere alla presentazione de “La cultura orizzontale” dalle proprie case, basta collegarsi al seguente link: http://us02web.zoom.us/j/84454146168?pwd=K1BzWWhaeEF4UDVkVkSxV0RWNWx5dz09. ID riunione: 84454146168. Passcode: 776863.
- Da McDonald arriva McPlant. Il primo hamburger vegano della catena di fast food
- Scacchiera gigante nel Molise che non esiste. Andiamo a San Pietro Avellana
- Peekaboo, bubù-settete. Nasce nel campus di Roma Tor Vergata la startup copiata all’infanzia
- Al Ministro Tremonti servono 80 Miliardi per abbassare le Tasse
- Volley maschile: Italia batte Serbia 3-0 e si qualifica alle Olimpiadi