Molis’Art, il Molise Award in the World di fa arte. La nota artista Martina Gioia farà dono al comune Sepino di un quadro di Santa Cristina, protettrice di Sepino. Presenti alla celebrazione studiosi, critici d’arte Sindaci e Assessori. Intervista esclusiva a Martina Gioia e Giorgio Dante a cura del dr. Domenico Carriero
Il Molise Award in the World continua a stupire premiando le eccellenze italiane nel mondo, stavolta con l’evento Molis’Art – L’arte Contemporanea del Movimento Artistico e-Movo Mirror Art. Organizzato da Centro Studi Agorà – quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani con: Aitef, Istituto Italiano Studi Filosofici, Ippocrates, Servizio Civile Nazionale, Comune di Bojano sotto l’egida del Molise Noblesse Festival, prestigioso progetto di promozione territoriale a firma di Mina Cappussi che sta portando in giro per il mondo il brand “Il Movimento per la Grande Bellezza di una piccola Regione”. Il tutto nell’ambito dei corsi di Genealogia Umdi tenuti dal dr. Domenico Carriero e diretti dalla dr. ssa Mina Cappussi. A partire dalle ore 13.00, martedì 24 luglio 2018 sarà possibile degustare uno splendido aperitivo aperto a tutti e a seguito la Cerimonia di Scoprimento dell’opera dell’artista di fama internazionale Martina Gioia, dedicata a Santa Cristina che verrà donata al comune di Sepino dopo l’Ostensione in Chiesa durante le celebrazioni. Nel corso dell’evento che si terrà a Sepino in Piazza Nerazio Prisco interverranno: Il critico d’arte e gallerista, Gennaro Petrecca, Vincenzo Cotugno, assessore regionale alla Cultura, il Sindaco di Sepino dr. Paolo d’Anello, il prof. Giuseppe Pardini dell’Università degli Studi del Molise, il dr. Domenico Carriero e la dr. ssa Mina Cappussi, il prof. Giulio De Jorio Frisari. Studiosi, giornalisti e autorità saranno presenti insieme agli artisti – pittori Martina Gioia e Giorgio Dante. A moderare sarà Maurizio Varriano.
Intervista a Martina Gioia e Giorgio Dante a cura del dr. Domenico Carriero
“Abbiamo qui pittori romani di fama internazionale, Martina Gioia e Giorgio Dante che saranno a Sepino il 24 luglio nell’ambito delle celebrazioni per Santa Cristina. Innanzitutto Martina perché ha voluto donare un quadro di Santa Cristina alla Comunità sepinese?”
“Buongiorno amici di Sepino, per me la donazione del dipinto è un’opportunità di valorizzazione di uno dei piccoli gioielli del territorio italiano che è Sepino, inoltre mi ha colpito moltissimo la figura di Santa Cristina perché nonostante la sua giovinezza ha dato la vita in nome di un valore, quindi con l’opera ho voluto onorare la figura di questa piccola donna molto coraggiosa e che è un esempio per tutti i nostri giovani e per la società tutta.
“Ci puoi dare qualche anticipazione sulla rappresentazione di Santa Cristina del tuo quadro?”
“Non voglio svelare troppo ma in generale diciamo che la mia arte si rifà alla pittura figurativa classica, in particolare al Simbolismo e alla Secessione Viennese. Quindi sarà una sorpresa per tutti”.
“Buonasera a tutti, è stato un piacere accompagnare Martina Gioia per questo evento, inoltre sarà anche un’occasione per visitare tutto il territorio e in particolare il sito archeologico di Altilia che sarà sicuramente fonte di Ispirazione per i miei prossimi dipinti, grazie.”
di Domenico Carriero e Romina Nocera
- Morto Campeol inventore Tiramisù, eccellenza gastronomica italiana nel mondo
- Oratino MAC, seconda serata in Piazza Ciriaco Brunetti
- Roma Fringe Festival, VIII edizione. In scena associazione sordi e udenti Arte&Mani
- Bojano vince, adesso cosa si fa. Lo spiega l’ex assessore Marra
- Seminario internazionale sulla crisi umanitaria in Venezuela, all’Università di Chieti