Scoperte 3 tombe che aiuteranno gli archeologi a scoprire la storia della città di Bari. I frammenti ossei in attesa di restauro
Scoperte 3 tombe antiche in Puglia, nella città di Bari in via Sparano e via Putignani risalenti al VI secolo d.C.. Un’importante scoperta che attraverso i frammenti ossei ritrovati, aiuterà a ricostruire la storia della città. Oltre ai resti dei corpi, durante gli scavi, sono stati ritrovati anche dei gioielli come orecchini, oggetti in rame e altri metalli e monete. I reperti, in attesa di restauro, sono stati trasferiti nella sede della Sovraintendenza al Palazzo Simi. Le ossa invece saranno sottoposte a studi più mirati, saranno gli archeologi a esaminare i resti e ricostruire la storia.
Scoperte 3 tombe a Bari, altre 15 nel 2018
I ritrovamenti nella città di Bari non sono una novità, già nel 2018 erano state scoperte ben 15 sepolture con scheletri risalenti al VII o X secolo d.C.. Attraverso di essi si è riusciti a risalire all’esistenza di una Necropoli perché il corpo di un bambino è stato ritrovato circondato da onoranze funebri. Dopo la recente e importantissima scoperta , le considerazioni della funzionaria archeologa, che aveva assistito anche agli scavi nel 2018, della sovrintendenza ABAP di Bari, Francesca Radina ha affermato: “E’ stato sorprendente constatare come, in un punto della città così centrale, frequentato e calpestato, fossero conservati resti così significativi. E’ stata una bella sorpresa“.
Conoscere la storia della città
“Questi ritrovamenti – spiega Luigi Larocca, sovraintendente – rappresentano uno dei tanti tasselli che ci permettono di ricostruire e conoscere la storia antica della città. Grazie a questi segni stiamo conducendo un vero e proprio studio archeologico che ci sta guidando dalla città vecchia, cuore antico della città sin dall’età del bronzo, fino ai nuovi insediamenti del murattiano.” Infine anche Giuseppe Galasso, Assessore ai Lavori Pubblici, ha dichiarato: “Terminate le operazioni di scavo e di studio, sarà rimossa subito questa copertura particolare che ha permesso ai tecnici di lavorare sui ritrovamenti. Il cantiere di via Sparano, quindi, torna alla normalità e al suo pieno regime. Stimiamo circa 20 giorni per il completamento di questo isolato e altri 20 giorni per realizzare l’intersezione su via Principe Amedeo”.
- Coronavirus calo dei contagi nelle ultime 24 ore
- Genealogia d’Emigrazione: full immersion a Sepino nella terza giornata del MAW
- Ris & Up, il nuovo volto dei locali di via Cavour, a Campobasso.
- Corrieri e spedizioni. Cade obbligo firma, ma le zone rosse sono out
- Fase 2 edilizia. Ance Catania, 683 milioni di fondi per far ripartire il settore. Appello al presidente Musumeci