8 crediti ECM. Il corso del 7 ottobre, a Mestre, è dedicato alla nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale, in particolare: gravidanza, allattamento, svezzamento e infanzia; il corso dell’11 novembre a Milano si occupa invece della nutrizione nell’adulto. I vantaggi dell’alimentazione vegetale riguardano qualsiasi età: dagli adulti, agli anziani, ai bambini. Ancora non tutti sono a conoscenza del fatto che un’alimentazione totalmente vegetale ha una elevatissima importanza preventiva, perché protettiva dell’organismo contro l’innescarsi di malattie, soprattutto quelle degenerative, quali malattie cardiovascolari, ipertensione, arterioscelrosi, cancro, sovrappeso-obesità, diabete mellito. Questo ed altro nei corsi della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
L’alimentazione è uno dei fattori principali a determinare la nostra salute. Perciò SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana), in collaborazione con Agire Ora Edizioni, ha riaperto i corsi di aggiornamento per i professionisti della nutrizione, anche pediatrica, destinati a tutte le professioni sanitarie. I corsi riconoscono ai partecipanti 8 crediti ECM e sono strutturati per un pubblico di professionisti che vogliano approfondire i vantaggi di una alimentazione vegetale in qualsiasi fascia di età: il corso del 7 ottobre, a Mestre, è dedicato alla nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale, in particolare: gravidanza, allattamento, svezzamento e infanzia; il corso dell’11 novembre a Milano si occupa invece della nutrizione nell’adulto. Si acquisiranno le conoscenze di base per strutturare dei menù ottimali per la prevenzione delle malattie degenerative che sempre più spesso insorgono anche in età pediatrica.
Alimentazione sana contro malattie cardiovascolari e degenerative
Il mondo scientifico a livello globale sempre di più riconosce i vantaggi per la salute derivati dall’introduzione di alimenti vegetali nella dieta delle persone di qualsiasi età, ma ancora non tutti sanno che un’alimentazione prevalentemente o, meglio ancora, totalmente vegetale ha una elevatissima importanza preventiva, perché protettiva dell’organismo contro l’innescarsi di malattie, soprattutto quelle degenerative, quali malattie cardiovascolari, ipertensione, ateroscelrosi, cancro, sovrappeso-obesità, diabete mellito.
Cibo sano per tutte le età
E’ di poche settimane fa la notizia dell’ennesima posizione ufficiale favorevole all’alimentazione 100 percento vegetale di una importante società scientifica: la British Dietetic Association, la più antica organizzazione inglese che rappresenta dietisti e nutrizionisti, fondata nel 1936, che conta oltre 9.000 membri tra il Regno Unito e l’Irlanda. L’organizzazione afferma infatti che una dieta vegan può “assicurare una vita sana in persone di ogni età.” Novità di quest’anno, i corsi possono essere seguiti in remoto in video conferenza.
di Federica Notte
- Carta docente ai precari. 500 euro ogni anno con il ricorso Anief. Vincono da Vercelli a Marsala
- Raduno auto d’epoca a Jelsi: colazione dolce, gimcana, carri allegorici, musica, stand gastronomici
- Il Mito di Celestino: il rottame umano dei miracoli
- Jazz contemporaneo. Marchin’ band stile New Orleans:
- Non è mai troppo tardi. Italia analfabeta imparò a scrivere con la TV 60 anni fa il maestro Manzi