Un ordigno telecomandato è esploso al passaggio del convoglio di Gulab Mangal, feriti due uomini della scorta. Il fratellastro del presidente ucciso ieri nella sua villa a Kandahar. Domani il rientro in Italia della salma di Roberto Marchini
Attentato fallito al governatore afghano di Helmand, mentre si recava ai funerali del fratello del presidente Ahmid Karzai. Una bomba telecomandata è esplosa al passaggio di un convoglio di Mohammad Gulab Mangal: due persone sono rimaste lievemente ferite, secondo un comunicato dei servizi del governatorato. Proprio durante il rito di sepoltura a poca distanza, a Karz, erano state segnalate due esplosioni udite da un reporter.
Ieri, sempre in Afghanistan, è morto Roberto Marchini, primo caporal maggiore del Genio ucciso dall’esplosione di un ordigno nell’ultimo giorno di missione prima della licenza. La salma di Marchini, 40esimo caduto italiano dall’inizio dell’operazione in Afghanistan, rientrerà in Italia domani, all’aeroporto di Ciampino. Fino alle 17 il feretro sarà esposto nella camera ardente all’ospedale militare del Celio, poi nella basilica di Santa Maria degli Angeli si svolgeranno i funerali solenni.
Di Carmelina Rico
- 2 km di libri, una strada speciale passeggia tra la cultura. Week end a Torino per Portici di Carta, VII edizione
- Arrestato immigrato 21enne dopo aver spaccato la testa ad un 60enne a Cantalupo
- Nicole Perini, vola in finale al Tour music fest
- Italiani in Australia: il MAIE a congresso. Merlo annuncia le prossime elezioni politiche
- Adolescenza, amore, rapporto difficile con i genitori. Cineforum Umdi a Bojano. Adriano La Regina al Place of Ideas