illuminaevinci Best Social Lighting, l’iniziativa che ha portato sul web le luminarie natalizie di 14 comuni molisani
illuminaevinci Best Social Lighting, il Molise al concorso fotografico che ha reso speciale il Natale. Il 2020 è stato un anno difficoltoso, caratterizzato dal virus pandemico Covid-19, le festività lo sono state altrettanto. “Un successo inaspettato quanto gradito quello del contest Illuminaevinci, il concorso sociale di luci natalizie che ha fatto il giro del mondo con più di 160mila visualizzazioni della pagina facebook attraverso l’ideazione del Best Social Lighting. – Si legge nella comunicazione di chiusura del contest – L’iniziativa ha messo in competizione le foto dei 530 partecipanti di 14 Comuni molisani. Sono arrivate risposte da ogni angolo del mondo con il coinvolgimento anche dei tanti molisani che risiedono all’estero e di tutti coloro che non sono potuti rientrare in Molise a causa della pandemia”.
I vincitori sono stati annunciati il 6 gennaio, alle 20.00, in diretta su Facebook, YouTube e Twich, in collaborazione con “Zona Rossa web tv”. I premi? Buoni spesa da utilizzare, dove possibile, nel comune di residenza incentivando il commercio nei piccoli comuni che vi hanno preso parte.
Illuminaevinci Best Social Lighting, i comuni coinvolti
Sesto Campano, Conca Casale, Sant’Angelo del Pesco, Roccamandolfi, San Polo Matese, Bojano, Castelpizzuto, Civitanova del Sannio, Roccavivara, Petrella Tifernina, Cercepiccola, Campodipietra, San Giovanni in Galdo e Toro, questi i comuni che hanno sposato con entusiasmo il progetto.
Uniti ma distanti
L’idea del contest era quella di unire diversi paesi del Molise attraverso un momento di condivisione in rete. L’iniziativa ha portato risalto ai paesi coinvolti, per settimane foto di case molisane addobbate ad arte hanno fatto il giro del web. “Illuminaevinci non è solo facebook, è anche estro, arte, tradizioni, fantasia e coinvolgimento reale al suono del motto che sta caratterizzando questo momento: uniti ma distanti. – Continua la nota stampa – Le famiglie si sono ritrovate a vivere insieme gli addobbi delle facciate nelle proprie abitazioni con uno spirito competitivo che ha fatto dimenticare per un attimo le difficoltà del periodo storico e, al contrario, ha riacceso speranza e fiducia nel futuro restituendo alle illuminazioni natalizie il loro effettivo significato”.
Ospiti della diretta
In rappresentanza dei comuni che hanno partecipato sono stati presenti numerosi ospiti. Eccone alcuni: Salvatore Micone, Presidente Consiglio Regionale Molise; Nunzia Nucci, Sindaco Sant’Angelo del Pesco; Angelo MIinni, Sindaco Roccavivara; Eustachio Magari, Sindaco Sesto Campano; Roberto Quercio, Sindaco di Toro; Andreas Nawratil, Vicesindaco Cercepiccola; Giordana Manella, Consigliere comunale Campodipietra; Martina Bucci, Consigliere comunale Conca Casale; Daniela Pio, Consigliere comunale Sesto Campano; Francesca Di Palma, Consigliere comunale Civitanova del Sannio; Aldo Gianfagna, Consigliere comunale San Polo Matese; Pietro Geremia, referente Comune San Giovanni in Galdo.
Illuminaevinci Best Social Lighting, il vero vincitore
“Ma il vero vincitore di questa prima edizione è l’intero Molise che, con i suoi piccoli Comuni, si presta a raffigurare il paesaggio natalizio che appartiene alla fantasia di ognuno di noi sin dall’infanzia. Il successo di questa prima edizione ci spinge a migliorare e a progettare sin da subito la seconda edizione a livello regionale di illuminaevinci, coinvolgendo ancor più comuni e cercando di far conoscere la nostra piccola ma bellissima regione con una iniziativa che vede lavorare in maniera sinergica istituzioni, associazioni e cittadini” – termina la comunicazione.
Ringraziamento del Sindaco di Bojano
Numerosi i messaggi di apprezzamento dalle varie amministrazioni comunali ai singoli cittadini. “A nome dell’Amministrazione Comunale e mio personale desidero esprimere il più sentito ringraziamento per l’apprezzabilissimo lavoro svolto in occasione dell’organizzazione dell’evento appena conclusosi: “Illuminaevinci”. – Scrive il Sindaco di Bojano, prof. Carmine Ruscetta – Un ringraziamento particolare lo devo all’associazione commercianti di Bojano, che attraverso il suo contributo e la sua fattiva collaborazione ha permesso il raggiungimento e la realizzazione di un importante obiettivo, quello di illuminare la nostra città”. E ancora: “Un grazie speciale va anche ai partecipanti che con il loro apporto hanno permesso la realizzazione dell’evento. Tutti insieme avete regalato al nostro Comune una splendida iniziativa meritevole di essere riproposta il prossimo anno. Grazie di cuore!”
- Suor Margherita eremita Bojano. Spiritualità tra le montagne del Matese
- 14 luglio 1789. La Presa della Bastiglia 225 anni fa rivoluzionò il volto dell’Europa
- Esplosione Beirut, Italiano ferito
- A LONDRA VANNO A RUBA I GELATI A BASE DI LATTE MATERNO. IL SUGGERIMENTO DI UN MONDO D’ITALIANI. PER SOLI UOMINI
- Casacchificio di Bojano: la maggioranza a 7 retta da Carlo Perrella