Pannello Super AMOLED da 6.4 pollici di diagonale, un aspect ratio inedito e 4428 x 2160 pixel di risoluzione. supporto alla tecnologia HDR 10, speaker sul profilo inferiore, foro per la S Pen e Bixby. Processore Octa Core con GPU dedicata e almeno 6 GB di RAM LPPDR4 e fino a 256 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile.
Dopo il flop del Samsung Galaxy Note 7, il mai sviluppato Note 6 ed il mai arrivato in Italia Galaxy Note 5, arriva il Samsung Galaxy Note 8. Il nuovo dispositivo dovrà essere praticamente perfetto sotto ogni punto di vista per convincere critica e pubblico. La presentazione potrebbe tenersi tra l’estate e l’autunno. È probabile che Samsung possa scegliere il mese di settembre, puntando all’IFA 2017 di Berlino e anticipando di qualche settimana Apple e i suoi nuovi iPhone. Un Galaxy Note 8 molto simile per design e soluzioni tecniche agli imminenti Galaxy S8 a partire dalla scocca “tutto schermo”. Il display sembra occupare tutta la superficie frontale, senza lasciare cornici sui profili laterali. Dovrebbe trattarsi di un pannello Super AMOLED da 6.4 pollici di diagonale, un aspect ratio inedito e 4428 x 2160 pixel di risoluzione. Praticamente una piccola TV 4K in miniatura che, se confermata, avrà anche il supporto alla tecnologia HDR 10 che migliora la visualizzazione delle immagini in tutte le condizioni. Intorno allo schermo sembrano trovare posto degli speaker sul profilo inferiore e la fotocamera con il relativo scanner dell’iride sul profilo superiore. Sul resto della scocca non mancherebbero il jack audio da 3.5 mm, il plug MicroUSB Type C e lo slot MicroSD. Oltre ai pulsanti di accensione e per la gestione del volume ci sarebbe quello per chiamare Bixby, il nuovo assistente di Samsung, ed il classico foro per la S Pen. A livello tecnico, gli insider sono sicuri che Samsung possa ripiegare sullo stesso SoC di Galaxy S8 e quindi sullo Snapdragon 835 per le versioni USA e sull’Exynos 8895 per quelle destinate all’Europa. Nello specifico gli appassionati dovrebbero aspettarsi un processore Octa Core con GPU dedicata e almeno 6 GB di RAM LPPDR4 e fino a 256 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile.
Samsung intende fare il grande passo con il Galaxy Note 8 introducendo quantitativi di memoria più grandi che la concorrenza offre già. Il resto della scheda tecnica comprenderebbe una doppia fotocamera posteriore, per sfruttare al massimo le performance di display e GPU, ed un lettore di impronte ultrasonico: posizionato sotto lo schermo per ottimizzare gli spazi. Non ci sono informazioni sulla batteria di Galaxy Note 8, il cui identificativo potrebbe essere SM-N950F, e che sicuramente non dovrà incendiarsi e scoppiare. Ci toccherà attendere la presentazione per scoprire l’aspetto reale del dispositivo che in Italia arriverà con un prezzo di vendita difficilmente inferiore a 849 euro.
di Davide Colacci
- Notte giorno sui libri, senza essere Leopardi. Blended learning ai tempi del Covid. Il rettore Siviero
- Bojano: Piazza Roma stracolma per la Notte Gialla. E’ febbre di divertimento!
- Job Day nel Molise. Conferenza stampa sulle azioni politiche da realizzare sul territorio
- Columbus Day Parade NewYork: c’è anche la fiaccola delle Universiadi di Torino
- TFA Sostegno 2019: qui tutte le università dove presentare domanda