Assunzioni Inps 2020. Il calo delle assunzioni ha riguardato tutte le tipologie contrattuali. La diminuzione delle cessazioni è stata particolarmente accentuata per i contratti a tempo indeterminato e di apprendistato
L’Inps rivela nel suo Osservatorio sul precariato che le assunzioni inserite dai datori di lavoro privati nei primi nove mesi del 2020 sono state 3.801.000, con un calo rispetto allo stesso periodo del 2019. Il saldo annualizzato, ovvero la differenza tra i flussi di assunzioni e cessazioni negli ultimi dodici dopo aver raggiunto il valore più basso a giugno è lievemente migliorato segnando a settembre. Il calo delle assunzioni ha riguardato tutte le tipologie contrattuali, più accentuato però per le assunzioni con contratti di lavoro a termine. Le trasformazioni da tempo determinato nel periodo gennaio-settembre 2020 sono risultate 376.000.
Assunzioni Inps 2020 in forte calo. Licenziamenti a tempo indeterminato più alti nel secondo trimestre
La diminuzione delle cessazioni è stata particolarmente accentuata per i contratti a tempo indeterminato e di apprendistato nel periodo marzo-settembre a causa anche dell’introduzione con la pandemia delle misure sul blocco dei licenziamenti. La variazione dei licenziamenti economici relativi a rapporti di lavoro a tempo indeterminato è stata più alta nel secondo trimestre anziché nel terzo trimestre. Sono invece aumentati i licenziamenti disciplinari nel terzo trimestre. L’impatto del Covid-19, interessando fortemente tutte le tipologie di contratti a termine, ne ha accentuato le tendenze al ripiegamento, già in essere dal 2019. Un secondo Osservatorio Inps, quello sulla cassa integrazione, aggiorna invece il conto sulle ore che l’Istituto ha autorizzato tra aprile e novembre legati all’emegenza da Covid 19, 3,7 miliardi di ore per cassa integrazione e assegni di solidarietà.
- Veneto no green pass. Cortei davanti alla sede della Rai
- Spostamenti fase 2. Ancora distanziamento sociale, non è ritorno alla vita normale pre Covid
- Tamponi ai Vip e non ai medici. Post su Facebook del Dottor Valli, prima di morire di Covid
- Chrome si aggiorna. Niente più salti duranto lo scorrimento delle pagine
- DAD, aumenta divario sociale