Fusilli con mele: è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Ottimo quando si vuole apportare una modifica alla classica cucina
Fusilli con mele, è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Ottimo quando si vuole apportare una modifica alla classica cucina, utilizzando una variante speciale: quella vegana. Il condimento di questa pasta a base di cavolo nero saltato in padella e crema alla tahin è splendidamente completato dal tocco di dolcezza dato dalle mele e dalla croccantezza della granella di noci.Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Ingredienti
- 360 g di fusilli integrali
- 400 g di cavolo nero
- 50 g di tahina
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 mela rossa
- 1 spicchio di aglio
- Granella di noci
- Sale e pepe
Fusilli con mele: preparazione
Innanzitutto lavate bene il cavolo nero, eliminate la costa centrale e tagliatelo a pezzettoni. Scaldate un goccio di olio in una padella con spicchio di aglio, lasciatelo soffriggere fino a doratura, poi unite il cavolo nero e lasciate cuocere per 20 minuti o fino a che sarà tenero.
Prepariamo la crema alla tahina
In una ciotolina mescolate la tahina con l’aceto, un pizzico di sale e acqua fino a ottenere una crema liscia e molto fluida. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, conservando una tazza di acqua di cottura prima di scolarla, e nel frattempo saltate le mele tagliate a cubetti per un paio di minuti in una padella con olio, sale e pepe.
Condiamo i fusilli neri con cavolo
Condite i fusilli con la crema alla tahina, le mele e il cavolo nero, aggiungendo se necessario un goccio di acqua di cottura della pasta, se la crema dovesse risultare troppo densa. Servite completando ogni porzione con della granella di noci.
Conservazione
Potete conservare questa pasta 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Consiglio per i vegolosi:
Se lo trovate potete usare il sale al posto del cavolo nero, per un sapore un po’ più delicato.
- Tamponi gratuiti in farmacia: ecco come fare
- Tragedia a Bojano, 43enne morto schiacciato da lastre di marmo. Michele Calabrese lavorava lì da 23 anni
- Sentenza abolizione Greenpass scuola al Tar Lazio
- Matese Friend Festival Natale 2022 Bojano: concerto della Jurassic Jazz Orkestra al Colagrosso
- Mia madre segregata Covid. Toccante denuncia dall’Abruzzo di un’insegnate molisana Sara Di Cristofaro