Fusilli con cavolo nero vegani, con mele e crema di tahina. Ecco come prepararli

Fusilli con mele, cavolo nero e crema di tahina. La ricetta vegan

Cucina

Fusilli con mele: è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Ottimo quando si vuole apportare una modifica alla classica cucina

Fusilli con mele, è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Ottimo quando si vuole apportare una modifica alla classica cucina, utilizzando una variante speciale: quella vegana. Il condimento di questa pasta a base di cavolo nero saltato in padella e crema alla tahin è splendidamente completato dal tocco di dolcezza dato dalle mele e dalla croccantezza della granella di noci.Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)

Ingredienti

  • 360 g di fusilli integrali
  • 400 g di cavolo nero
  • 50 g di tahina
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 mela rossa
  • 1 spicchio di aglio
  • Granella di noci
  • Sale e pepe

Fusilli con mele: preparazione

Innanzitutto lavate bene il cavolo nero, eliminate la costa centrale e tagliatelo a pezzettoni. Scaldate un goccio di olio in una padella con spicchio di aglio, lasciatelo soffriggere fino a doratura, poi unite il cavolo nero e lasciate cuocere per 20 minuti o fino a che sarà tenero.

Prepariamo la crema alla tahina

In una ciotolina mescolate la tahina con l’aceto, un pizzico di sale e acqua fino a ottenere una crema liscia e molto fluida. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, conservando una tazza di acqua di cottura prima di scolarla, e nel frattempo saltate le mele tagliate a cubetti per un paio di minuti in una padella con olio, sale e pepe.

Condiamo i fusilli neri con cavolo

Condite i fusilli con la crema alla tahina, le mele e il cavolo nero, aggiungendo se necessario un goccio di acqua di cottura della pasta, se la crema dovesse risultare troppo densa. Servite completando ogni porzione con della granella di noci.

Conservazione

Potete conservare questa pasta 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi:

Se lo trovate potete usare il sale al posto del cavolo nero, per un sapore un po’ più delicato.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.