Via Minucia, Calles publicae, il Ver Sacrum e Les Mariages Samnites, il caso dei magistrati condannati di Sepino e Bojano, il decumano massimo, la quindicina, le testimonianze di bojanesi. La storia dei Sanniti e i tratturi raccontati a Palazzo Colagrosso. Successo per l’Agosto Bojanese, targato Vivi Bojano. Luminarie musicali, Notte Gialla, Chiara in concerto. Si chiude con il Festival dei bambini.
Bojano in Passerella, Ver Sacrum, Bovianum Caput Pentrorum, Notte della Taranta, Gran Concerto bandistico della Città di Ailano, Notte Gialla, Chiara in concerto. Anche quest’anno l’Agosto Bojanese, targato Vivi Bojano, volge al termine. Dal 21 al 27 agosto si sono concentrati gli eventi clou, organizzati dall’associazione nata nel 2014, che vuole valorizzare il territorio di Bojano. Un evento che si è svolto durante la settimana è stato il convegno “Bovianum Caput Pentrorum – Migrazioni, uomini, idee”, che si è tenuto lo scorso 24 agosto, presso la Sala Universitaria di Palazzo Colagrosso. Organizzato dalla presidente del Centro Studi Agorà, Mina Cappussi e da Un Mondo d’Italiani, nell’ambito del Molise Noblesse Festival, Movimento per la Grande Bellezza di una piccola Regione, con il patrocinio di Istituto Italiano Studi Filosofici, Fidapa Bpw, Regione Molise, Molisè, Via Micaelica Molisana, AITEF (Associazione Italiana Tutela e Famiglie), il convegno ha visto la presenza di numerosi relatori come: Natalino Paone, studioso e scrittore, Giulio De Jorio Frisari, rappresentante dell’Istituto degli Studi Filosofici, Mariantonietta Romano, presidente della Fidapa Bpw di Bojano, Oreste Muccilli, architetto e Rocco Varallo, autore del libro “La mia lunga strada verde 2”. La seconda parte del convegno è stata moderata da Maurizio Varriano, che ha introdotto le testimonianze di Claudia Patricelli e Franca Molinaro. Durante il convegno sono state eseguite le 8 Variations on Dieu d’amour from Les Mariages Samnites K 352/347 di W.A. Mozart e “L’inno del nostro amore”, canzone sulla transumanza degli anni ’60, testo di Mina Cappussi, musicata da Antonio Biancaniello e cantata da Paola Giannone. Sempre durante il convegno è stato rappresentato il rito del matrimonio dei Sanniti, celebrato dall’officiante Mario Lucarelli, per due giovani coppie di discendenti dei Sanniti Pentri: Andrea Taddeo con Raffaella Tavone e Luigi Cimmino con Lucia Monaco. La selezione dei testi è stata curata da Sabina Iadarola. La grafica di Massimiliano Rossi. Fotografo ufficiale: Matilde Muccilli.
LE LUMINARIE MUSICALI
Novità dell’Agosto Bojanese di quest’anno, per la prima volta in Molise, sono state le luminarie musicali, allestite lungo Corso dei Pentri, dalla premiata ditta “Blasi Illuminazione”. Dal 21 agosto, ogni sera le luminarie, accompagnate da vari brani musicali, hanno offerto ai bojanesi e non spettacoli di luce. Su Facebook non sono mancate le foto e i video degli show. Gli ultimi spettacoli delle luminarie ci saranno questa sera.
PULLMAN PER LE LUMINARIE
“Mi viene da fare un complimento all’ideatore o gli ideatori delle luminarie a Bojano – ha dichiarato Mario Iannetta su Facebook – Ho letto diversi commenti che con quei soldi si poteva fare di meglio. Non potete immaginare che curiosità hanno suscitato queste luminarie, siete stati capaci di far tornare gente a Bojano e farlo ricordare come quello di un tempo. Siamo stati visitati da gente da paesi lontani che nemmeno immaginate (Un pulmino da 18 posti da Vasto, amici di Benevento, Castel di Sangro, Campobasso).
IL SUCCESSO DI CHIARA IN CONCERTO
Ieri sera, Chiara Galiazzo, o semplicemente Chiara, vincitrice di XFactor nel 2012, si è esibita sul palco di Piazza Roma in un concerto, durato circa due ore, emozionando l’intera platea. “Due respiri”, “Il futuro che sarà”, “L’esperienza dell’amore”, “Mille passi”, “Un posto nel mondo”, “Stardust”, “Un giorno di sole”, “Il rimedio la vita e la cura”, “Straordinario”, “Nessun posto è casa mia”: sono questi i brani interpretati da Chiara durante il concerto. Non sono mancati brani internazionali come “Purple Rain” di Prince. Per l’evento è stata creata una zona di sicurezza. Giovanna Arena ha condotto il concerto, ringraziando, le autorità, l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine, gli operatori ecologici e l’associazione Vivi Bojano.
IL SUCCESSO DELLA NOTTE GIALLA
Successo per la Notte Gialla 2017. Una piazza gremita di gente fino a tarda notte non si vedeva da tempo. Fino a notte fonda, il centro di Bojano ha offerto diverse postazioni musicali e non: l’Area Cabaret, con Enzo Salvi, il noto comico romano e Massimo Carrino. La Boomerang Street Band, durante la serata, ha percorso le varie vie della città, facendo divertire i bojanesi e i turisti che ogni anno arrivano nel mese di agosto. L’Area Dance, con i dj Roby Santini e Pietro Rama, si è attivata a partire dall’una di notte, facendo ballare i ragazzi fino alle tre del mattino. Roby Santini, con il suo singolo “Giovanna e Angiolino”, è diventato noto in Abruzzo, sua terra d’origine. Pietro Rama, invece, è un noto conduttore radiofonico a Radio Luna Network. Parallelamente ha cominciato a condurre in tv con il programma Cool Tv, in onda su Telemolise, Luna Channel e altri emittenti del centro-sud.
FESTIVAL DEI BAMBINI
L’ultimo evento dell’Agosto Bojanese ci sarà questa sera, in Piazza Roma: il Festival dei bambini a cura del Trio Melody. Bambini di ogni età si cimenteranno in brani musicali. Appuntamento per l’anno prossimo, con l’Agosto Bojanese 2018 e con tutti gli eventi targati Vivi Bojano.
di Jack
- Presepe a grandezza naturale a Civitella Alfedena. Da 18 anni nel borgo d’Abruzzo
- A Gualdo Tadino si celebra la memoria. Visita del ministro francese Filippetti al Museo dell’Emigrazione Pietro Conti
- Perfetti sconosciuti: fingere di non sapere è l’antidoto al tradimento? A Bojano con il Cineforum Umdi
- Molise zona gialla rafforzata: ecco cosa si può fare e cosa è vietato
- SSD Campobasso-Spal attesa per il match