Albero di Natale Bojano, Piazza Roma si illumina anche quest’anno e la magica atmosfera torna in città. Grazie a mamme e commercianti le renne di Babbo Natale sono arrivate ai piedi del Matese
Albero di Natale Bojano, luci rincuoranti al tempo del Covid. In un clima di ansia e preoccupazione, dovuto alla pandemia che stiamo vivendo da marzo 2020, una nota di speranza giunge dal comune alle pendici del Matese, l’antica capitale dei Sanniti Pentri. Grazie all’iniziativa “Una Stella per il Natale”, un gruppo di mamme si è mobilitato per donare alla città l’atmosfera natalizia densa di magia, di cui grandi e piccini hanno bisogno. Il 27 novembre 2020, sul famoso albero presente in Piazza Roma, una stupenda, annosa sequoia, sono state montate e accese le luminarie.
Albero di Natale Bojano
È una lunga storia quella dell’albero in Piazza Roma. Lo scorso anno, l’illuminazione non era stata prevista dall’amministrazione comunale, generando malcontento nella popolazione. Un gruppo di commercianti, aiutati da amici e da un’Associazione del posto, che aveva messo a disposizione il proprio conto corrente per ricevere donazioni ad hoc dai bojanesi lontani, decise di porvi rimedio. La raccolta fondi last minute ebbe successo e la magia del Natale arrivò anche a Bojano. Per quest’anno, lo stesso gruppo di persone, ha pensato più in grande. L’albero in Piazza Roma è stato illuminato, ma non solo. Ai suoi piedi sono presenti due simpatiche renne, che immediatamente riportano alla mente Babbo Natale intento a consegnare regali.
Una Stella per il Natale
Tutto ciò è stato possibile grazie all’iniziativa “Una Stella per il Natale”. “L’obiettivo – spiegavano le mamme – è quello di contribuire ad illuminare Bojano e a rendere anche questo Natale magico e unico. Ci piacerebbe aiutare a raccogliere fondi non solo per le luminarie ma per rifare le sedute delle altalene al Parco Collodi, e acquistarne una per il giardino di Palazzo Colagrosso. Lo scorso anno, sempre per nostra iniziativa, abbiamo comprato le luci per addobbare l’albero della piazza, con parte di questi fondi, vorremmo aggiungere anche altri addobbi”.
Volontari per il Natale bojanese
Dal 15 novembre 2020, proprio in Piazza Roma, sono state vendute stelle in feltro, realizzate a mano. Ad occuparsene sono stati: Manuela Bernardo, Michela Francescone, Iuri Lieggi, Margherita Chirico, Elvira Viglianti, Anna Cantarale, Maria Fiumara, Antonella Del Prete, Valentina Alonzo. Ma non solo. Il volontariato è contagioso, un gran numero di persone si sono aggregate. E così diversi commercianti di Bojano hanno messo a disposizione il proprio negozio per incrementare la vendita della stella e dare una mano. Hanno aderito: Sogna le Giostre di Valentina Alonzo, OX studio di Iuri Lieggi, Ninna Nà di Manuela Bernardo, Le Favole di Stoffa di Margherita Chirico, e Il Matterello di Elvira Viglianti.
La magia del Natale a Bojano
L’albero, che si trova in quella che una volta era Piazza della Vittoria, oggi diventata un tutt’uno con piazza Roma, è stato illuminato a festa e l’atmosfera scintillante, all’ombra del massiccio montuoso del Matese, si inserisce perfettamente nella cornice dei platani secolari che caratterizza il cuore della città e una delle piazza più belle del Molise. Quest’anno non ci saranno mercatini, piste di pattinaggio ed eventi vari ad animare il Natale di Bojano. In questo periodo tutti hanno dovuto cambiare le proprie abitudini. Sotto le feste è impossibile non notare la differenza. Questo, però, non significa che sarà meno sentito. Anzi, ora più che mai emerge il significato vero del Natale, la necessità di condividere momenti con i propri cari. L’albero può essere visto come una minuzia, un piccolo particolare, e invece è tanto, per gli occhi e il cuore di grandi e piccini.
- La foto è di Mina Cappussi, archivio fotografico UMDI, scattata il 4 dicembre 2020.
- Avvistamento Ufo complesso, Maggioni critica l’ufologia sensazionalistica italiana
- Volontari del SCN si raccontano a Campobasso. Storie ed esperienze del Gruppo AWA
- Cure domiciliari contro Covid. Sgarbi zittisce Pregliasco
- 6 APRILE 2006, IL TERREMOTO IN ABRUZZO. RICOSTRUIRE SI PUO’. PAROLA DI AMBIENTEVIVO. FOCUS POST SISMA A ROMA
- Brownies ceci e castagne vegani. La videoricetta di Federica