I migliori ristoranti molisani sono stati consigliati dalla Guida Michelin. Nonostante non abbiano ancora ricevuto delle stelle, la guida li classifica tra i ristoranti da provare, dotati di menù di qualità e che potrebbero ricevere presto la stella Michelin
I migliori ristoranti molisani si caratterizzano per l’uso di materie prime locali e di alta qualità. Il Molise è una piccola regione italiana suggestiva per i suoi paesaggi, le forti tradizioni e dotata di una grande cultura gastronomica. Ricca di prodotti tipici e di ristorati di alto livello che riescono a combinare le tradizioni con le novità più creative. Al momento in Molise non vi sono ristoranti stellati, ma nonostante questo, la regione vanta numerosi chef eccezionali e ristoranti che presentano piatti e servizi eccellenti. La stessa Guida Michelin, che rappresenta il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti, ne consiglia diversi del Molise che vale la pena provare e che potrebbero anche ricevere delle stelle.
Il ristorante Svevia di Termoli
Al primo posto troviamo il ristorante Svevia situato a Termoli. Caratterizzato da una location suggestiva, in questo luogo si uniscono storia antica e modernità. Il locale si trova nel Borgo Vecchio, all’interno delle cantine di un palazzo d’epoca del 1700, un posto elegante con volte di mattoni e luci soffuse. La cucina a chilometro zero è basata sulla tradizione marittima molisana, con prodotti del territorio e del mare di Termoli. Tra i diversi piatti peculiari risaltano le cruditè.
Il Federico II di Termoli
A Termoli si trova un secondo ristorante consigliato dalla Guida Michelin, il Federico II. Il locale si trova vicino al Duomo, nel cuore del centro storico, in un ambiente tranquillo e accogliente. Si possono gustare i piatti della tradizione di Termoli così come piatti nuovi, creativi, specialmente a base di pesce. Il titolare del ristorante è lo stesso chef e si occupa di acquistare in prima persona, ogni giorno, i prodotti da utilizzare.
Miseria e Nobiltà a Campobasso
Altro ristorante che rientra tra l’elenco consigliato dalla Guida Michelin si trova a Campobasso, ed è Miseria e Nobiltà. Il ristorante del capoluogo molisano si trova in un palazzo di fine ‘700 caratterizzato da pavimenti e lampadari di Murano, in un ambiente suggestivo capace di creare un’atmosfera raffinata e affascinante. Il nome stesso del ristorante allude al fatto che nel menù vengano elaborate le tradizioni contadine, riproposte in piatti moderni. Inoltre, al piano superiore la sala è dedicata alla loro eccezionale pizza gourmet.
Le Terre del Sacramento di Guardialfiera
Nella classifica dei migliori ristoranti in Molise si trova anche Le Terre del Sacramento. Il ristorante è situato a Guardialfiera, circondato dal verde ed offre un ambiente ospitale anche grazie al personale molto attento. I piatti proposti sono tipici del territorio e vengono realizzati rispettando la stagionalità dei prodotti.
I migliori ristoranti molisani premiati dal gambero rosso
Due ristoranti molisani sono stati premiati dalla rivista il gambero rosso, il primo gruppo editoriale multimediale che rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cibo. Il primo è la trattoria Borgo Antico che si trova sulla piazzetta all’ingresso del paese di Civita Superiore di Bojano. Semplice ma accogliente è gestito da Filindo e la moglie Antonella che presentano con passione i piatti realizzati, descrivendone gli ingredienti e le materie prime locali. Il secondo ristorante sulla montagna alle spalle di Bojano è la Risorta Locanda del Castello. Si tratta di un piccolo locale accogliente e curato nei particolari. Lo chef e titolare Renato Testa propone un menu caratterizzato da pietanze creative, realizzato con prodotti di stagione e propone quasi tutti i giorni delle novità.
- Pallina commemorativa Natale 2020 al sindaco di Bojano, Ruscetta. Messaggio di speranza ai tempi del Covid
- Allarme Egitto
- Bojano, corsi gratuiti di Giornalismo, Self-management, Genealogia, Storia locale e tanti altri
- Bellezza bio: organic, vegan, naturale. La cosmesi è cruelty free
- San Paolo batte Napoli: è la città con più napoletani al mondo