Patate a fisarmonica, nella ricetta vegana proposta bastano dei banalissimi tagli per rendere questo tubero speciale in questo modo, le spezie o la farcitura scivolano all’interno delle fessure e insaporiscono la polpa, rendendo il tutto irresistibile.
Patate a fisarmonica, è un piatto estremamente semplice da preparare, veloce e una valida alternativa alle comuni patate al forno, perfette per accompagnare le serate più fresche e massime alleate per sopportare le basse temperature. Con questo piatto la buccia diventa croccante e la polpa resta cremosa e, inoltre, è anche ricco di benefici, grazie alle proprietà presenti nelle patate: per esempio, contengono vitamina B6, utile per gli sportivi; hanno un buon contenuto di potassio, che migliorare la circolazione sanguigna; hanno proprietà antinfiammatorie; sono una buona fonte di ferro, che contrasta l’anemia e molto altro.
Patate a fisarmonica ingredienti
4 Patate Bio
½ Cipolla rossa
5 Pomodori secchi
3-4 foglie di Alloro
15 g di Rosmarino
15 g di Timo
30 g di Parmigiano vegan
1 pizzico di Pepe
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Procedimento
Incidi ciascuna patata con un coltello, in modo tale da formare dei tagli poco distanti l’uno dall’altro e profondi fino al centro della patata. Poi, trasferiscile in una teglia e condiscile con alloro, rosmarino, timo, pepe, olio, sale a piacere, aggiungi la cipolla tritata e i pomodori secchi tagliati finemente, cercando di far cadere gli ingredienti all’interno dei tagli. Infine aggiungi una spolverata di parmigiano sulla superficie e cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti o fino a quando saranno diventante ben dorate. Infine, servi calde.