Vivere col gatto fa bene al cuore. Riduce lo stress e il rischio d’infarto, ci permette di avere sonni tranquilli e di conoscerci meglio. La presenza di un gatto per casa inoltre sembra dare un po’ di sollievo a chi ha vissuto un lutto recente
Vivere col gatto offre un’infinità di vantaggi, e molta felicità a testimoniarlo ad oggi è anche la scienza e non solo quindi, chi ha già la fortuna di avere un coinquilino peloso e a quattro zampe. Tutti coloro che possiedono un gatto sanno quanto questa esperienza possa cambiare la vita. Avere un micio in casa porta a soffrire meno lo stress e l’ansia e, in generale, ad affrontare meglio le giornate. Questi effetti sono stati scoperti da alcuni scienziati che hanno fatto delle scoperte davvero interessanti a riguardo.
Vivere col gatto: quali sono i vantaggi?
Il primo vantaggio, imprescindibile, è il reciproco affetto che vi lega. Ma esistono tantissimi altri ottimi motivi per scegliere di abitare con un micio. E per chi, quindi fosse indeciso se adottare un amico a quattro zampe o meno, esiste una lista di validi spiegazioni per decidere. Quante volte ci siamo ritrovati a guardare un gatto e ad ammirare la sua calma paradisiaca? Chiunque ha per amico un felino domestico, sa che questi animali tendono ad avere un approccio molto sereno alla vita. Passano la maggior parte del loro tempo mangiando, dormendo su comodi divani e soprattutto aspettando che il padrone gli faccia qualche coccola. Ecco alcuni vantaggi per l’uomo, che si hanno se si adotta un micio.
Vivere col gatto ti aiuterà ad avere un cuore più sano
Prendersi cura di un gatto abbassa il livello di stress e ha un effetto calmante che protegge la salute del cuore. Uno studio condotto nel 2008 su circa 4000 americani ha rivelato che chi ha avuto un gatto per 10 anni corre, a parità di condizioni di salute, un rischio minore del 30 per cento di ammalarsi di cuore. Forse perché chi vive con un gatto è in genere una persona più tranquilla e meno stressata di altre? Il gatto domestico può in ogni caso salvarci da problemi cardiaci, tutti sanno che una quantità eccessiva di stress può portare a serie problematiche a carico del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio. Pochi, però, sono a conoscenza che avere un animale domestico può ridurre notevolmente questo rischio. Questo dato sembrerebbe confermato anche da uno studio dall’ Università di Minneapolis che dimostrerebbe un collegamento tra rischio di infarto e possesso di un micio. I possessori di un gatto avrebbero, infatti, all’incirca il 30 per cento in meno di possibilità di soffrire di infarto. Questo fattore potrebbe essere collegato ad una migliore gestione dello stress.
Vivere col gatto aiuta a dormire meglio
Molti “gattari” dichiarano di dormire sonni più miti e profondi con il proprio micio, che con il partner. A condurre questo studio è la Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona. Secondo questo recente studio infatti è possibile vedere come il 41 per cento delle persone che vivono con animali, hanno affermato di dormire meglio grazie al proprio cane o gatto. Mentre solo il 20 per cento ha dichiarato di avere sonni agitati, nonostante sia in possesso di amici a quattro zampe. Sono i mici però a garantire sonno più sereni. Chi li vuole accanto al cuscino giura di sentirsi più rilassato. Questo fattore incide profondamente sulla qualità della vita di una persona, permettendole di affrontare la giornata con maggiori energie.
Avrai sempre chi ti consola.
La presenza di un gatto per casa sembra dare un po’ di sollievo a chi ha vissuto un lutto recente. Spesso chi vive con un micio supera più facilmente la perdita di una persona amata, o almeno riesce a sfogarsi meglio: parlare con un animale che ci rimane vicino, fedele e silenzioso, in alcune circostanze è più liberatorio che farlo con un umano, che può risponderci ma anche giudicarci.
Sarai amico dell’ambiente.
E se non vogliamo adottare un micio, per ragioni più egoistiche, possiamo concentrasi sull’impatto ambientale di un pet. Nel 2009, uno studio condotto dal NewScientist allo Stockholm Environment Institute di York, UK, allevare un cane di grossa taglia per 10-14 anni comporta maggiori emissioni dannose che possedere un SUV. Un gatto, che è abituato a mangiare più pesce e meno cereali, non ha sicuramente la stessa impronta ambientale di un’utilitaria.
Sarai considerato più intelligente.
Secondo una ricerca dell’Università di Bristol, condotta nel 2010, venne rivelato che ci ha un gatto ha maggiori probabilità di avere anche una laurea universitaria. Nel 2014, ovvero quattro anni, vene condotto nel Wisconsin, uno studio che affermava che i padroni di gatti siano più anticonformisti, aperti, sensibili e intelligenti.
Ti proteggerà dalle allergie.
A patto che diventiate amici già dal tuo primo anno di vita. I bambini che trascorrono molto tempo in compagnia di un gatto o di un cane crescono più protetti non solo dalle allergie al pelo animale, ma anche da quelle agli acari, all’ambrosia e alle graminacee.
- È morto Oscar Luigi Scalfaro. Il presidente di Io non ci sto!
- Raffaello Lombardi in coma, viaggiava con Paola Cerimele morta sul colpo. I due attori coinvolti in un incidente stradale
- Usa esce da Oms ufficialmente e con preavviso di un anno. Su Covid ha favorito la Cina
- Famiglia salvata dagli incendi. I carabinieri la portano in caserma
- Rischioso riaprire le scuole, l’Unsic protesta