“Il Borgo dei Borghi” arriva a Castelpetroso con la troupe targata Rai 3. Soddisfazione per la regione e in particolare per il Sindaco del Borgo. Nelle scorse edizioni Bagnoli del Trigno, Fornelli, Vastogirardi, Sepino e Frosolone
(UMDI-UNMONDODITALIANI) La Troupe Rai del “Kilimangiaro” arriva a Castelpetroso, piccolo Borgo del Comune di Isernia per partecipare al Concorso “Il Borgo dei Borghi”. Questa sesta edizione del concorso, forte del grande successo delle cinque programmazioni precedenti, si aprirà con quattro prime serate su Rai 3, a partire dalla fine di ottobre del 2018. Il prossimo 9 agosto la troupe dell’emittente televisiva farà tappa nel comune pentro per alcune interviste ai partecipanti e trasmettere le bellezze e peculiarità del luogo, attraverso l’utilizzo di droni per le inquadrature aeree. Le telecamere Rai esploreranno i caratteristici vicoletti e i luoghi di maggiore interesse storico, ponendo l’accento sugli elementi di carattere storico e culturale che caratterizzano questa perla molisana. Il sindaco di Castelpetroso, Fabio D’Uva afferma che: “La candidatura di Castelpetroso rappresenta un riconoscimento importante che testimonia quanto sia ricca di bellezza la terra in cui viviamo e che permetterà a molte persone di scoprire il nostro comune in un’ottica diversa. Questa occasione rappresenta anche uno strumento utile a sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti del valore dei beni culturali e delle bellezze storiche del proprio territorio di appartenenza”. I partecipanti in gara si contenderanno l’ambito titolo di “Borgo dei Borghi” attraverso tre eliminatorie ed un gran galà finale.
Uno sguardo alle scorse edizioni
Dal 1998 “Alle falde del Kilimangiaro” documenta viaggi da tutte le parti del mondo. A partire dal 2016 la trasmissione si è scissa in due tra cui una parte è dedicata ai borghi più affascinanti d’Italia. Diversi borghi molisani sono stati protagonisti del programma in onda su Rai 3. Ad esempio Bagnoli del Trigno, in provincia di Isernia con i suoi 715 abitanti ha battuto la concorrenza conquistando un bel sesto posto. Nell’edizione del 2016, si classificò allo stesso modo il comune di Fornelli, sempre in provincia di Isernia; mentre in quella scorsa (2017) ancora un Comune nella provincia isernina, Vastogirardi, si piazzò nono. Dando uno sguardo al passato, tornando alle prime edizioni è da registrare nel 2014 il 19esimo posto di Sepino (CB) e il 15esimo di Frosolone (IS) nel 2015.