L’hombre della rivolucion o il portiere di ghiaccio durante la sua carriera ha ottenuto 3 scudetti, una Coppa Italia, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa delle Coppe, oltre ad una Coppa Grasshoppers
Una scomparsa improvvisa nel mondo del calcio: all’età di 83 anni è venuto a mancare Giuliano Sarti, allenatore di calcio e calciatore, di ruolo portiere. 3 scudetti, una Coppa Italia, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa delle Coppe, oltre ad una Coppa Grasshoppers. Sono questi i premi che ha ottenuto durante la sua carriera. E’ scomparso lo scorso 5 giugno nella sua casa di Firenze. Durante la sua carriera è stato considerato uno dei migliori portieri nella storia del calcio italiano. Ha giocato con la maglia della Fiorentina tra il 1954 e il 1963 e con l’Inter tra il 1963 e il 1968. Soprannominato l’hombre della rivolucion e portiere di ghiaccio, le sue qualità più evidenti erano la freddezza, l’essenzialità e il senso della posizione, doti che gli consentivano di compiere interventi efficaci senza dover ricorrere a gesti atletici particolarmente vistosi. Fece parte anche della Nazionale di calcio italiana nel 1959 e vestì la maglia azzurra in otto partite. Dopo il ritiro dal calcio, fu allenatore della Lucchese, per poi occuparsi dell’Audace Galluzzo.
Il portiere di ghiacchio
“E’ stato l’incipit di una canzone – si legge sul sito ufficiale dell’Inter – il primo nome di 11 che hanno scritto la storia del calcio e dell’Inter. Il simbolo di un’era, quella firmata dal presidente Angelo Moratti e da Helenio Herrera, che mise il club nerazzurro e la città di Milano al centro delle cartine d’Europa e del mondo. Giuliano Sarti è stato uno dei più grandi portieri italiani, rappresentanti di una tradizione simbolo ed eccellenza del nostro calcio. Ha vinto tantissimo e ha amato i nostri colori. Oggi, circondato dall’affetto dei suoi cari, il portiere della Grande Inter ci ha lasciato. A lui, alla sua famiglia, va l’affetto e il pensiero commosso di tutta F.C. Internazionale e dei tifosi nerazzurri”. “E’ scomparso Giuliano Sarti – si legge invece sul sito ufficiale della Fiorentina – eroe del primo scudetto della Fiorentina, vincitore della Coppa delle Coppe del 1961 e della Coppa Italia. Un monumento della storia viola e del calcio italiano, prototipo del portiere moderno, nella sua carriera, dopo la sfortunata finale di Coppa Campioni di Madrid con la Fiorentina, ne vincerà due con la maglia dell’Inter di Herrera. Entrato nella Hall of Fame viola, il Franchi gli aveva tributato un grande omaggio nella serata dei 90 anni dalla fondazione. La Proprietà, la Dirigenza e tutta la Fiorentina si stringono attorno alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di un eroe della storia viola”.
Di Giuseppe Priolo
- Premio Industria Felix 2019: il Molise c’è con la Sirio di Campobasso
- The Kolors a Campobasso. I vincitori di Amici in un maxi concerto per il Corpus Domini
- 2 milioni per affitto e utenze. Il Molise sostiene l’economica covid
- 6 APRILE 2006, IL TERREMOTO IN ABRUZZO. RICOSTRUIRE SI PUO’. PAROLA DI AMBIENTEVIVO. FOCUS POST SISMA A ROMA
- Greenart Coin A drawing that changes the world. Scarabocchi trasformati in NFT per finanziare lo sviluppo