Pace e Giustizia: il Sindaco di Bojano ricorda i caduti nella Giornata Forze Armate, attraverso un messaggio rivolto ai Concittadini
Pace e Giustizia: nella Giornata delle Forze Armate, Carmine Ruscetta, il Sindaco di Bojano, dedica parole sentite ai caduti. Sebbene a causa della pandemia da Coronavirus il mondo abbia dovuto rivedere le proprie consuetudini, la commemorazione del 4 novembre non poteva venir meno. Dall’importante significato storico, in quanto lo stesso giorno riporta alla mente l’armistizio di Villa Giusti, del 1918, la giornata è dedicata al ricordo dei militari caduti nella Prima Guerra Mondiale. A Bojano, come preannunciato il Sindaco Carmine Ruscetta, la celebrazione è stata limitata alla sola deposizione, da parte dell’Amministrazione, della corona d’alloro al Monumento dei Caduti. Ma l’ex preside, seppur a distanza, ha incluso la popolazione della cittadina matesina attraverso un messaggio.
Pace e Giustizia, le parole del Sindaco Ruscetta
“Carissimi Concittadini, la particolarità del periodo che stiamo vivendo impone che quest’anno la consueta Cerimonia per la Commemorazione del ricordo del 4 Novembre si svolga in maniera essenziale, ma non per questo meno sentita – inizia così la lettera del Sindaco – Essa rimane un momento di riflessione che deve spingerci a non dimenticare ma a ricordare tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra Italia”. Riflettendo sulla crudeltà della guerra, l’ex professore Ruscetta continua – “Ritengo sia fondamentale tenere sempre presente l’art. 11 della nostra Costituzione che recita: “L’Italia rifiuta la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle Controversie Internazionali”; ed ancora: “ L’Italia si impegna a lavorare con gli altri popoli per assicurare pace e giustizia fra le Nazioni”.
Grazie alle Forze Armate
“Il 4 novembre è anche l’occasione per rinnovare il nostro Grazie alle Forze Armate – continuano le parole di Ruscetta – alle quali viene richiesto, a livello locale, nazionale ed internazionale, di supportare con le loro azioni una serie variegata di interventi utili nella gestione di situazioni di crisi e di fenomeni quali quelli attuali. Il nostro esercito ha sempre dato prova di aver un capitale umano ricco di valori fondamentali per affrontare con Sensibilità, senso di Responsabilità e Professionalità scenari di crisi spesso assai complessi, in Italia e nel Mondo”.
Amare la Patria
“Non disperdiamo, dunque, i valori che ci vengono trasmessi – esorta il Sindaco di Bojano – Dobbiamo essere noi, con il nostro senso di Responsabilità, a costruire un mondo di Serenità e di Pace – concludendo – Spetta a noi servire ed amare il nostro Paese , la nostra Patria con tutto il cuore per poter costruire il nostro Futuro”.
- Attivisti occupano piazza Affari simbolo del capitalismo. Avanti a oltranza per il pianeta!
- Allarme bomba al Palazzo di Giustizia di Firenze
- Molise Che Vogliamo presentata la lista di Patriciello con i nomi definitivi dei candidati alle Regionali
- Mascherine Ffp3 introvabili distribuite a Calvi dell’Umbria. Il Covid non fa paura
- Olimpiadi Tokyo 2020, Paola Egonu portabandiera italiana