Imola Mercedes sette bellezze. Doppietta in gara e settimo titolo costruttori consecutivo in bacheca. Ricciardo sul podio insieme a Hamilton e Bottas. Buon quinto posto per Leclerc
di Francesco Simone *
Imola Mercedes sette bellezze al Gp dell’Emilia Romagna, terzo Gp italiano di questa particolare stagione di F1. La scuderia tedesca fa doppietta con i suoi alfieri Lewis Hamilton e Valtteri Bottas e porta a casa il settimo titolo costruttori consecutivo, stabilendo così un nuovo record per quanto riguarda i mondiali costruttori consecutivi. Record fino a ieri detenuto in coabitazione tra Ferrari e la stessa Mercedes. Gara entusiasmante quella di Imola, corsa su un circuito storico che da troppi anni mancava in F1. Hamilton, con un’ottima gestione delle gomme, riesce a rimanere davanti a Bottas e a Verstappen dopo il pit-stop (complice anche una virtual safety-car provvidenziale) e va così a raggiungere il successo numero 93 in carriera.
Argento per Bottas
Medaglia d’argento per il finlandese Bottas, che scattava dalla pole position: un problema alla sua monoposto lo ha condizionato per tutta la gara; riesce ad agguantare il secondo posto solo per il ritiro della Red Bull di Max Verstappen, che fora una gomma per via di un detrito presente in pista a 12 giri dalla fine. Sul podio, accanto alle due frecce nere, ci va l’australiano Daniel Ricciardo, con una Renault davvero in grande spolvero, capace di resistere agli attacchi di un ottimo Kvyat su Alpha Tauri, giunto quarto. L’altra Alpha Tauri, quella di Pierre Gasly, è stata richiamata ai box per un problema in quella che era, per il pilota francese, una giornata veramente super.
Ferrari in ripresa
Festeggiare per un quinto posto è forse un po’ troppo, ma guardare il bicchiere e vederlo mezzo pieno sicuramente si può. Charles Leclerc ha tagliato il traguardo in quinta posizione, precedendo la Racing Point di Perez dopo un corpo a corpo vigoroso, che ha tenuto vivi gli ultimi giri del Gran Premio. Il risultato del giovane monegasco è in linea con il miglioramento della SF1000, che riesce con Leclerc a navigare stabilmente in zona punti e ad insidiare le posizioni ai piedi del podio. Già, il podio. Ad un certo punto della gara, dopo l’uscita di scena di Verstappen, il podio sembrava anche alla portata, con la ripartenza post safety car che permetteva al numero 16 in rosso di poter sfidare Daniel Ricciardo, terzo.
10 secondi persi al cambio gomme
La ripartenza con gomma bianca, invece, ha penalizzato Leclerc, superato anche da Kvyat con gomma rossa, e ha riservato a Charles un duello intenso con Perez, regolato di pochi decimi alla bandiera a scacchi. Sfortunata, invece, la gara di Vettel: partito dalle retrovie, il tedesco ha lottato per tutta la gara, arrivando in zona punti prima del suo pit stop: ma proprio ai box si è consumato il disastro di giornata, con un problema nel cambio gomme che gli ha fatto perdere circa 10 secondi. Il quattro volte campione del mondo è giunto tredicesimo, ma il reale valore di macchina e pilota a Imola si è dimostrato di gran lunga superiore.
Imola Mercedes sette bellezze, entrambe le Alfa Romeo a punti
In una giornata che ha visto dei buoni risultati per le auto italiane, spicca la doppia ottima prestazione delle due Alfa Romeo. Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi hanno tagliato il traguardo in nona e decima posizione, portando così punti preziosi per la scuderia. I due piloti, che partivano rispettivamente dalla diciottesima e dalla ventesima posizione, sono stati autori di una gara molto solida, condotta con buona personalità.
Il finlandese, in particolare, è stato autore di una gara superba, con ben 48 giri con le gomme medie, dimostrandosi ottimo gestore degli pneumatici e coriaceo nei duelli. Il pilota di Martina Franca, invece, si è distinto per aver realizzato ben 6 sorpassi nel primo giro, arrivando subito in quattordicesima posizione. I due piloti, freschi di rinnovo con la scuderia italiana, hanno così portato in zona punti le loro monoposto, dimostrando al team che la scelta di confermarli in coppia anche per la stagione 2021 può essere quella giusta.
Arrivederci in Turchia
Prossimo appuntamento in Turchia tra due settimane, in un Gp in cui Lewis Hamilton avrà il primo match point per vincere il suo settimo titolo mondiale, pratica che appare ormai una pura formalità.
- Francesco Simone, laurea magistrale in Lettere, passione smodata per lo Sport e la Politica Internazionale. Prossimo inviato UMDI Un Mondo d’Italiani