Ribollita toscana vegan: econdo la tradizione contadina, veniva preparata il venerdì, giorno di magra, mettendo insieme gli avanzi del giorno precedente e poi fatta bollire più volte sul fuoco lento
Ribollita toscana vegan è un primo piatto caldo e sostanzioso tipico della cucina povera toscana. Si tratta di una zuppa di pane raffermo e verdure i cui ingredienti principali sono il cavolo nero, la verza e i fagioli. Secondo la tradizione contadina, veniva preparata il venerdì, giorno di magra, mettendo insieme gli avanzi del giorno precedente e poi fatta bollire più volte sul fuoco lento; prima con le sole verdure, poi con l’aggiunta del pane duro, da qui il nome “ribollita”. Più viene cotta, più diventa buona per i giorni successivi.
Ingredienti:
- 400 gr di fagioli cannellini secchi
- 300 gr di pane toscano raffermo
- 1 mazzo di cavolo nero
- 1/4 di verza
- 1 mazzo di bietole
- 2 patate piccole
- 3 pomodori pelati
- 1 cipolla grande
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- rosmarino fresco
- timo fresco
- circa 2 lt di brodo vegetale oppure acqua calda
- olio extravergine
- sale
- pepe (facoltativo)
Preparazione Ribollita toscana vegan
Essendo un piatto della cucina di recupero, potete aggiungere gli ortaggi autunnali e invernali che avete a disposizione e che avanzano in frigo, senza per questo alterare la bontà della vostra Ribollita. Prima di tutto mettete a bagno i fagioli, almeno 12 h prima di procedere con la preparazione. Una volta che i fagioli sono ammorbiditi, scolateli e lessateli in abbondate acqua e rosmarino. Infine scolate i fagioli, conservando l’acqua di cottura e divideteli a metà. Una parte li tenete interi, un’altra parte frullateli con minipimer: Ponete da parte . Se volete preparate un pò di brodo vegetale da aggiungere all’acqua dei fagioli. Tritate finemente la cipolla, tagliate a pezzettini piccolissimi carola e sedano, soffriggete in un pentolone capiente con 3 o 4 cucchiai di olio per 1 minuto, aggiungete le patate tagliate a pezzettini e il timo fresco legato.
Lasciate rosolare 1 minuto, aggiungete i pomodori pelati, rosolate qualche secondo. Infine aggiungete il cavolo nero pulito, lavato e tagliato, insieme alla bietola pulita e taglia e la verza affettata: Fate prendere il bollo, aggiungete l’acqua dei fagioli, coprite con un coperchio e lasciate sobbollire a fuoco dolce per 2 h circa, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua calda dei fagioli o brodo vegetale caldo.
- Poesia senza tempo nel nostro tempo, i vincitori
- Avvistamenti ufo in Italia. La lunga sequenza del 2020 dagli archivi C.UFO.M.,visibile online
- AL TEATRO SAVOIA: “NOVECENTO NAPOLETANO”, LA VERA STORIA MUSICALE DI NAPOLI
- 20000 luci a Vallerano per la Notte delle Candele XII edizione. Boom di presenze
- GRAZIE AL CANADA RINASCE ALL’AQUILA IL CENTRO PER I BAMBINI AUTISTICI