Stop calcetto nuovo Dpcm, e non solo. Nuove restrizioni, a causa del rialzo dei contagi in Italia, rivolte allo sport, feste private e chiusura anticipata di bar e ristoranti
Stop calcetto nuovo Dpcm, e non solo. E’ in arrivo entro la giornata di oggi un nuovo decreto per inasprire le restrizioni a causa del rialzo dei casi di coronavirus in Italia. Le limitazioni da imporre sono rivolte agli sport, alle feste private, alla chiusura anticipata di bar e ristoranti. Si riunirà il Comitato tecnico-scientifico anche per quanto riguarda i trasporti pubblici dove vengono spesso violate le misure anti-Covid superando la capienza massima fissata all’80%. Saranno vietate le feste private e le riunioni in casa tra persone non conviventi. Ai matrimoni e battesimi sarà consentita la partecipazione di massimo 30 persone. Si monitorerà l’andamento dei casi Covid per eventuali nuove chiusure, al fine di evitare ricoveri nei reparti di terapia intensiva.
Stop calcetto nuovo Dpcm. Si ai tamponi veloci
Lo stop riguarderà, probabilmente, tutti gli sport di contatto amatoriali compreso il calcetto e il basket. Una misura che al momento non riguarda il livello professionistico, ciò però potrebbe rappresentare un pericolo e di conseguenza l’aumento dei contagi. Il Comitato tecnico-scientifico coordinato da Agostino Miozzo punta a velocizzare l’effettuazione dei tamponi dando la possibilità di eseguire il test sierologico veloce, affidabile al 95%, e solo in caso di positività procedere con quello molecolare. Questo servirà per alleggerire le strutture sanitarie e per consentire l’isolamento fiduciario ridotto a dieci giorni invece che quattordici.
Bar e ristoranti chiusi entro le 24
E’prevista, inoltre, la chiusura di bar e ristoranti entro le 24, per limitare gli assembramenti. Si potrà stare all’interno dei locali, rispettando tutte le precauzioni anti-Covid, ma non si potrà sostare all’esterno degli stessi a meno che non si sia seduti al tavolo. Ci sarà un limite anche per la vendita di alcolici che è prevista fino alle 22. E’ obbligatorio indossare la mascherina all’aperto e anche quando si fa attività fisica, ma non per chi fa sport. Saranno maggiori i controlli da parte delle forze dell’ordine e sono previste anche multe a partire da 400 a 1000 euro per chiunque violasse le norme anti contagio.
Trasporti pubblici e smart working
Sui treni ad alta velocità sarà consentito un cedimento per la capienza che potrà andare oltre il 50%. Al contrario, su metropolitane e bus saranno effettuati più controlli per verificare il rispetto di tutte le norme. Si consiglia alle aziende, in cui è possibile, di favorire lo smart working piuttosto che il lavoro in presenza. Ciò ridurrà notevolmente i contatti tra persone.
- RIM XIX edizione. Dal 2006 cresciuta del 97% la presenza all’estero di italiani laureati tra i 25 e i 34 anni
- Scuole aperte a Bojano. Il sindaco non cede alle preghiere dei ragazzi
- Molise For Sarnano. Epicentro per rilanciare il turismo nelle Marche
- Cancro colon bevande zuccherate. Lo studio
- Amicizia e bellezza: l’esempio di San Bartolomeo. Don Rocco Di Filippo, della Cattedrale di Bojano