Campobasso, 2000 candidati all’Università del Molise per il concorso per la scuola secondaria di secondo grado. I candidati erano da tempo in attesa del concorso
Da diverse regioni italiane sono arrivati candidati che si sono misurati con la prova preselettiva per il corso per l’abilitazione al sostegno. Invece per quanto riguarda , oggi 1 ottobre arriveranno all’Università del Molise 2mila candidati per il concorso per la scuola secondaria di secondo grado. I candidati erano da tempo in attesa del concorso, alla fine il Ministero dell’Istruzione ha sboccato i concorsi per reperire il personale nel primo anno scolastico dell’epoca covid. A Campobasso,per chi spera di diventare docente di sostegno si sono svolte le preselezioni per il corso di abilitazione. Nella Facoltà di Agraria si sono presentati 850 aspiranti insegnanti di sostegno per i 100 posti disponibili alle medie. La maggior parte dei quali con un’età compresa tra i 30 e i 40 anni.. Per questi bambini il ritorno in classe dopo il lockdown è stato più complicato.
I giorni 22 e 24 settembre si sono svolte le preselezioni per l’infanzia e la primaria, per rispettivamente 70 e 130 posti disponibili. Tutto si è svolto nel ospita la Facoltà di Agraria davanti al quale erano presenti anche gli esponenti delle forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri e Polizia locale. E poi l’autocertificazione, la mascherina obbligatoria. Alle 8.30 era prevista la convocazione per assolvere proprio alle misure previste per evitare il contagio. Alle 11 l’inizio della preselezione composta da una prova a quiz. Provenienti candidati anche dalla provincia di Napoli i quali si sono svegliati alle 5 per arrivare in tempo a Campobasso. E’ un primo passo di un percorso verso un ruolo delicato nel mondo della scuola che mai come quest’anno ha bisogno di insegnanti e soprattutto di professori di sostegno.