Va’ Sentiero in Molise, il team attraverserà la regione domani 29 settembre 2020. Camminare, scoprire, condividere! Colli al Volturno, Isernia, il Santuario dell’Addolorata Castelpetroso, Roccamandolfi, Bojano, San Marco e Bosco Mazzocca. Chiunque può partecipare al cammino
Va’ Sentiero in Molise, la spedizione attraverserà la regione nella giornata di domani, 29 settembre 2020. Sette ragazzi e una spedizione di 7.000 km sul Sentiero Italia, il cammino che unisce l’intero Paese. “Camminare, scoprire, condividere: Va’ Sentiero è molto più di un viaggio. È un canto d’amore per la montagna, un messaggio di riscatto, è il primo passo di un lungo cammino” – si legge sul sito del team. Il progetto è nato dall’idea di Yuri, Sara e Giacomo, che, accomunati dall’amore per la montagna e desiderosi di fare qualcosa, hanno salutato i loro precedenti lavori per realizzare il proprio sogno. Dopo due anni, i giovani hanno creato un network e un team e il Primo Maggio 2019 sono partiti dal Golfo di Trieste, percorrendo i primi 3.500 km.
Va’ Sentiero in Molise
“Le montagne molisane sono quelle che forse meno conosciamo, tra tutti i territori che andiamo attraversando – commenta uno dei fondatori, Yuri Basilicò – Per questo siamo ansiosi di scoprirne le bellezze, le genti e i segreti: dalla cima del Matese al santuario di Castelpetroso, dalle sorgenti del Volturno ai cerri di Bosco Mazzocca… Molise, arriviamo!”
Percorso molisano, benessere fisico e mentale
In Molise, seguendo il Sentiero Italia, la comitiva toccherà: Colli al Volturno, Isernia, il Santuario dell’Addolorata Castelpetroso, Roccamandolfi, Bojano, San Marco e Bosco Mazzocca, con arrivo alla tappa pugliese San Marco La Catola previsto l’8 ottobre. Lungo il tratto molisano il team incontrerà la collaborazione dell’associazione Federtrek Sentieri Olistici di Termoli, per unire il benessere mentale a quello fisico.
Il progetto Va’ Sentiero
L’obiettivo del progetto Va’ Sentiero è quello di favorire il turismo lento. Come si legge sul sito web, l’idea di viaggio è basata sui concetti di scoperta, condivisione e circolarità. Il team è costituito da 7 persone, ognuna delle quali contribuisce in modo attivo alla crescita del programma e crede fortemente nell’interazione col territorio e nel coinvolgimento attivo delle altre persone: Yuri, fondatore, guida e project manager; Sara, fondatrice, photo&media manager; Giacomo, fondatore, logistica e eventi; Andrea, videomaker; Francesco, cambusiere filoso; Martina, social media manager; Giovanni, driver tutto fare; Alberto, digital guru; Anna, tipografa; Giulia, ufficio stampa; Diego, grafico sostenibile. Chiunque può unirsi al cammino!
- Green pass in Italia per eventi e fiere. Confronto con le Regioni
- Heroes meet in Maratea. Innovazione e borghi alla IV edizione della convention
- Addio a David Rockefeller, banchiere, fondatore di Bilderberg e della Trilaterale
- Lobby cacciatori foraggiata nottetempo dalla Regione Molise. Legambiente: il controllore è il controllato
- Vincenzo Tiberio, il molisano che scoprì la penicillina al Corso di Genealogia Umdi a Sepino